Moto & Scooter
Le KTM 990 Adventure usate disponibili su Dueruote Annunci
Regina della Dakar prima, grande e apprezzato classico oggi. La maxi enduro austriaca vanta quotazioni dell’usato vertiginose anche dopo più di dieci anni
Pensi a deserto e inevitabilmente pensi a KTM. Il marchio austriaco d’altro canto si è impegnato per raggiungerlo, un traguardo simile. Fatta eccezione per le ultimissime tre edizioni della Dakar, quello arancione è stato un dominio ininterrotto per quasi vent’anni.
Lei non è la vera capostipite, ma rimane comunque una delle moto da rally più iconiche di sempre: la mitica bicilindrica LC8. Che poi, LC8, come ancora qualcuno la chiama, non è il nome del modello ma quello del motore, una V di 75° in cilindrate inizialmente tra i 950 e i 999 cc, poi maggiorato fino a 1290 nelle più recenti evoluzioni. Oggi parliamo della KTM 990 Adventure, derivata dalla 950 a sua volta derivata dal mostro che vinse sulle sponde del lago rosa nel 2002 con il nostro Meoni.
Una maxi vera, alta, potente e prestazionale e per quanto possibile vicina alla moto ufficiale da gara. 98 cavalli nella prima versione, poi 106 e infine 115 nel modello in commercio dal 2012 al 2014; peso a secco attorno ai 210 kg. In gara il successo fu limitato, solo Meoni dall’alto della sua potenza fisica riusciva a guidarla al limite per una Dakar intera: quella del 2002 fu l’unica vittoria, poi anche il toscano tornò sulla più leggera e facile monocilindrica.
Su strada, però, le 990 trovarono buona fortuna e ancora oggi le quotazioni sono davvero importanti. Segno che si tratta di moto longeve, capaci di dare grandi soddisfazioni anche se con qualche stagione sulle spalle e quindi particolarmente apprezzate. Per scoprire cosa offre oggi il mercato dell’usato abbiamo dato un’occhiata alle 990 Adventure disponibili sul nostro portale Dueruote Annunci.