Moto & Scooter
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
La casa austriaca aggiorna la sua enduro stradale media con importanti interventi estetici che le conferiscono nuova grazia. Aggiornamenti anche a sospensioni e al pacchetto elettronico
Dopo il lancio a settembre della versione cattiva, la R, quella più votata al fuoristrada impegnato, ecco che KTM presenta il modello 2023 della 890 Adventure, la sorella educata. Il lavoro compiuto sul modello ‘standard’ segue quanto fatto sulla R: nessuno stravolgimento sostanziale, ma un’importante rivisitazione sotto l’aspetto estetico e varie migliorie meccaniche ed elettroniche.
Il nuovo complesso carena-cupolino è probabilmente la novità più importante di questa 890 2023. Il frontale è ora raccordato in maniera armoniosa, visivamente un pezzo unico, a ricordare la sorella racing 450 Rally Replica. La moto ora è decisamente più filante e aggraziata. Finalmente, diranno tanti appassionati. Il parabrezza si differenzia da quello della sorella R per essere più alto e protettivo, mentre le sovrastrutture che avvolgono il serbatoio sono più larghe, in modo anche qui da offrire una migliore protezione aerodinamica. Nuovo anche il parafango anteriore, più filante e in grado di espellere una maggior quantità di acqua o fango durante la marcia.
Novità anche per la sella realizzata in due pezzi, di forma rinnovata nella zona del serbatoio e più confortevole grazie a una nuova imbottitura. La parte anteriore della sella, quella del pilota, è regolabile su due diverse altezze, 840 e 860 mm, ed è possibile abbassarla ulteriormente a 800 mm grazie alla sella opzionale più sottile e al kit di abbassamento delle sospensioni disponibili come accessori.