canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/11/29/nuova-ktm-890-adventure-2023.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/11/29/nuova-ktm-890-adventure-2023.html
Moto & Scooter

KTM: la nuova 890 Adventure 2023

Carlo Pettinato
Condividi
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023

La casa austriaca aggiorna la sua enduro stradale media con importanti interventi estetici che le conferiscono nuova grazia. Aggiornamenti anche a sospensioni e al pacchetto elettronico

Dopo il lancio a settembre della versione cattiva, la R, quella più votata al fuoristrada impegnato, ecco che KTM presenta il modello 2023 della 890 Adventurela sorella educata. Il lavoro compiuto sul modello ‘standard’ segue quanto fatto sulla R: nessuno stravolgimento sostanziale, ma un’importante rivisitazione sotto l’aspetto estetico e varie migliorie meccaniche ed elettroniche. Il nuovo complesso carena-cupolino è probabilmente la novità più importante di questa 890 2023. Il frontale è ora raccordato in maniera armoniosa, visivamente un pezzo unico, a ricordare la sorella racing 450 Rally Replica. La moto ora è decisamente più filante e aggraziata. Finalmente, diranno tanti appassionati. Il parabrezza si differenzia da quello della sorella R per essere più alto e protettivo, mentre le sovrastrutture che avvolgono il serbatoio sono più larghe, in modo anche qui da offrire una migliore protezione aerodinamica. Nuovo anche il parafango anteriore, più filante e in grado di espellere una maggior quantità di acqua o fango durante la marcia. Novità anche per la sella realizzata in due pezzi, di forma rinnovata nella zona del serbatoio e più confortevole grazie a una nuova imbottitura. La parte anteriore della sella, quella del pilota, è regolabile su due diverse altezze, 840 e 860 mm, ed è possibile abbassarla ulteriormente a 800 mm grazie alla sella opzionale più sottile e al kit di abbassamento delle sospensioni disponibili come accessori.  

L’AGGIORNAMENTO CICLISTICO

Nessuna grossa novità lato ciclistica, ma qualche importante affinamento. La forcella è la conosciuta WP Apex a steli rovesciati da 43 mm e 200 mm di escursione, ma per il 2023 guadagna dei pratici registri per la regolazione dell’idraulica in compressione ed estensione. Il mono, sempre WP Apex, ha un nuovo pomello per aggiustare il precarico e una taratura rivista in direzione del comfort, sia da soli che con passeggero.  

ELETTRONICA PIÙ SOFISTICATA

Il propulsore è confermato in tutti i suoi aspetti: rimane il noto LC8c da 889 cc con 105 cavalli e 100 nm di coppia, ma ciò che cambia è la sua gestione elettronica. Il gas ha comando ride by wire e di serie troviamo tre riding mode: Street, Offroad e Rain; la modalità Rally è disponibile come optional. Riding mode che determinano anche il comportamento dell’ABS: ad esempio in modalità Offroad viene automaticamente limitato nell’intervento per un controllo ottimale sui terreni più infidi. L’ABS ora lavora in sinergia con una piattaforma inerziale 6D per una disponibilità di potenza frenante ottimale in ogni frangente. Il ponte di comando fa ora riferimento ad un nuovo display TFT da 5” dotato di connettore USB-C. Durante la marcia la retroilluminazione cambia di intensità a seconda della luce ambientale, mentre una migliore sincronizzazione tra il TFT e l'app KTMConnect consente di seguire le indicazioni della navigazione Turn-by-Turn Plus, ascoltare la musica e rispondere alle chiamate in modo più intuitivo. Novità anche per la scelta dei software disponibili nel catalogo di accessori KTM PowerParts: la 890 2023 è dotata di serie del riding mode Demo, che permetterà all’acquirente di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere quale pacchetto o singolo optional acquistare. Tra gli altri dettagli introdotti sulla KTM 890 Adventure 2023 spiccano le rinnovate protezioni in alluminio del motore e del serbatoio, un nuovo blocchetto a manubrio che include il pulsante di emergenza, nuove grafiche con processo di iniezione “in-mold” come sulle sorelle racing e pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Rally STR. La nuova KTM 890 Adventure sarà disponibile presso la rete dei Concessionari Ufficiali a partire da gennaio 2023. Ancora in fase di definizione il prezzo.
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023
KTM: la nuova 890 Adventure 2023

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908