Moto & Scooter
Voge: le novità a EICMA 2022
Scooter, naked e adventure, Voge per il 2023 amplia la sua gamma inserendosi in ogni segmento. Presentato anche il concept di una maxi enduro
A un anno dall’arrivo in Europa, Voge punta a farsi riconoscere tra i migliori player mondiali contando sul lavoro del suo centro stile dedicato, che si occupa di qualità, design e tecnologia.
E in occasione di EICMA 2022, il marchio cinese propone tutta una nuova gamma di veicoli, tra modelli di moto aggiornati e la nuova serie di scooter pensati per la città, tra cui un modello elettrico.
E in occasione di EICMA 2022, il marchio cinese propone tutta una nuova gamma di veicoli, tra modelli di moto aggiornati e la nuova serie di scooter pensati per la città, tra cui un modello elettrico.
Valico 525DSX
La media Adventure si rinnova, mantenendo lo stile accattivante del modello ma con aggiornamenti sul desing e soluzioni tecniche che introducono un nuovo corso stilistico per il marchio. La Valico 525DSX monta un motore bicilindrico in linea DOHC da 494 cc, con coppia massima di 50,5 Nm meglio distribuita e potenza limitata a 35 kW per essere guidata con patente A2, ed è possibile scegliere tra le due mappature di guida Sport e Standard. A completare l’elettronica sono presenti l’ABS disinseribile al posteriore e il controllo di trazione anche questo comandabile.Il telaio è in acciaio e la forcella in alluminio a steli rovesciati misura 145 mm di escursione. Al posteriore invece il monoammortizzatore dotato di precarico regolabile e leveraggio progressivo conta 155 mm di corsa. Ruote da 19” e 17”, impianto frenante con dischi da 300 e 220 mm e il peso a secco di 190 kg completano l’allestimento pronto per lunghi viaggi e l’off-road. Di serie il display TFT da 7”, il sistema di navigazione turn by turn, presa USB, fari full LED e tris di valigie in alluminio leggero.
Sfida SR125
Voge punta su un design sportivo per il nuovo scooter Sfida SR125. Un veicolo pensato per la città con tanto spazio in sella per girare in due e una salita facilitata grazie a un’altezza di 77,5 cm da terra. Ma non solo, perché non manca lo spazio di carico; nel sottosella è possibile alloggiare un casco integrale. Spinto da un monocilindrico da 124,9 cc e 10,9 CV, Sfida SR125 è dotato di sistema start&stop per ridurre i consumi, mentre la velocità massima è di 105 km/h. La sicurezza è gestita dal controllo di trazione, l’ABS è di serie e il sistema ESS segnala le brusche frenate. La dotazione è da premium, si va dall'avviamento con smart key, alla videocamera frontale. La strumentazione è un display LCD in grado di connettersi allo smartphone dove si visualizzano le indicazioni del navigatore e si gestiscono musica e chiamate. Di serie anche la presa USB. Sfida SR 125 sarà disponibile verso la metà del 2023.Brivido 125 R
Per completare il segmento Naked marchiato Voge, la casa propone la Brivido 125R, una moto che apre le porte anche ai rider freschi di patente A1. Il design segue la nuova linea stilistica del marchio con serbatoio da 10 litri, realizzato in due pezzi e dotato di convogliatori che evidenziano le luci DRL. La strumentazione è un display LCD a colori, completa la dotazione la presa USB. Il motore è completamente nuovo e si tratta di un monocilindrico raffreddato a liquido 124,8 cc omologato EURO 5. La potenza sfiora i limiti di legge, con 14,1 CV a 9500 giri/min e 12,1 Nm a 8.000 giri/min.Piccola ma con soluzioni da grande; la Brivido 125 R sfrutta un telaio a traliccio in acciaio abbinato a un forcellone in alluminio, la forcella è a steli rovesciati e il monoammortizzatore è in posizione centrale.
L’impianto frenante con ABS e tubazioni in treccia metallica, adotta dischi da 275 mm davanti e 220 mm al posteriore.
Brivido 125 R è disponibile nelle due colorazioni nera con dettagli gialli e rossi e con base azzurra e dettagli bianchi e rossi.
Real 5T
Il primo scooter elettrico Voge è pronto per affrontare la città. Il design dalle linee eleganti e pulite è affiancato da una grande capacità di carico e da un performante motore. Sincrono, realizzato con magneti permanenti, il propulsore è collegato alla ruota posteriore tramite una cinghia di trasmissione realizzata da Continental. Sul Real 5T si possono scegliere 3 riding mode che regolano la potenza fino al massimo di 11 kW, che gli permettono di raggiungere 115 km/h. Mentre l’autonomia massima dichiarata è di 240 km in modalità ECO. Sella a 76,5 cm da terra e distribuzione dei pesi 50/50, rendono il Real 5T più pratico da usare. E in strada a mantenere tutto sotto controllo ci pensano il controllo di trazione, l’ABS a due canali e il sistema ESS di segnalazione della frenata. Tutto è connesso grazie allo schermo TFT Multitouch da 8”, che è dotato di applicazioni interne per navigazione, musica e altre come monitoraggio meteo senza la necessità di collegare lo smartphone che può essere comunque ricaricato tramite presa wireless da 15 W in un vano portaoggetti.Valico 900 DS concept
La DS Valico 900 Concept è una crossover con ruota da 21” all’anteriore che ne dichiara la voglia di avventura accompagnata da un 17” al posteriore. Con questa nuova moto, Voge introdurrà così nella sua gamma una maxi enduro pronta per affrontare lunghi viaggi. La DS Valico 900 monta un motore bicilindrico da 895 cc che sprigiona 96,5 CV di picco e una coppia di 91 Nm, controllabili tramite la trasmissione con cambio a 6 marce dotato di quick shift.Ne si nota la cura e l’attenzione dalla forma del serbatoio da 20 litri, alla presenza dell’ammortizzatore di sterzo; la sospensione posteriore è regolabile, mentre la frenata è garantita dall’impianto firmato Brembo a 3 dischi equipaggiato con ABS. Come per la 525, la DS900 sarà disponibile con un set di valigie di serie.