Moto & Scooter
Ducati Diavel V4 2023: la nuova muscle cruiser di Borgo Panigale
Diavel adotta il V4 Granturismo della Multistrada, 168 cavalli e tanta coppia per uno stile inconfondibile
EICMA si avvicina e Ducati sforna un’altra novità per il 2023, a brevissimo in esposizione per gli occhi di tutti all’evento milanese. Dopo Streetfighter V4 Lamborghini, Monster SP, Multistrada V4 Rally e il peso massimo Panigale V4 R, da Borgo Panigale arriva Diavel V4, la nuova versione della muscle cruiser, come la definisce Ducati, finora disponibile solamente con propulsore bicilindrico.
La Diavel V4 che in realtà è IL Diavel, come ci tiene a sottolineare Ducati, raccoglie il testimone del precedente modello, la V2 1260, portandone avanti lo stile e il particolare carattere di guida che unisce peculiarità apparentemente inconciliabili, come quelle delle maxi naked e delle moto cruiser. Posizione di guida comoda, arretrata come su una cruiser ma dominante, per donarle quell’inconfondibile animo sportivo, motore poderoso forte di prestazioni da superbike, che l’associa neanche tanto alla lontana all’iconografia del drag racing.
La linea rimane invariata nel colpo d'occhio, ma in realtà il Diavel si rinnova da capo a fondo come evidenziano il gruppo ottico anteriore full LED, che cambia forma passando dal vecchio Omega alla nuova doppia C che ritroveremo in futuro sempre più spesso in casa Ducati. Al posteriore altra unità a LED che reinterpreta la configurazione sdoppiata che da sempre troviamo sul Diavel. Sul lato destro della moto fanno grande scena i quattro aggressivi terminali di scarico, mentre nel frontale svettano le grosse prese d'aria ai lati del fanale che richiamano un po' la Yamaha V-Max 1200 degli Anni 80, capostipite di tutte le power cruiser.