Un anno fa veniva presentata la KTM RC 8C, una moto da pista interamente costruita a mano. L'evoluzione del progetto continua e per il 2023, la Casa austriaca ha lavorato di fino sulle specifiche tecniche per migliorare ulteriormente il suo carattere ‘ready to race’
La seconda generazione della KTM RC 8C porta in dote ben più di una mano di vernice e qualche ritocco al pacchetto aerodinamico. Vedendo quanto in fretta e con quanto entusiasmo il progetto è stato accolto dagli amanti della guida tra i cordoli, KTM si è di nuovo appassionata alla sfida di alzarne il livello prestazionale. Il risultato è una versione 2023 che può vantare un motore LC8c profondamente evoluto e con sviluppi specifici per la pista, un pacchetto elettronico aggiornato, nuove soluzioni per contenere il peso e una ricca componentistica al top, a garantire la competitività di questa moto.
La KTM RC 8C 2023 verrà realizzata in soli 200 esemplari e venduta al prezzo di 39.900 euro (IVA inclusa) e ogni modello avrà il numero di serie inciso sulla piastra superiore della forcella
Performance, affidabilità, sfruttabilità al 100%: ecco le priorità fondamentali del team R&D di KTM dedicato a sviluppare la KTM RC 8C. L’incremento della potenza di 7 CV per arrivare a 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto) è stato ottenuto con importanti accorgimenti tecnici, come l’impiego di leggere valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in moto alterno, che hanno anche innalzato il rapporto di compressione; ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito. L'aumento del precarico delle molle frizione e l'eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l'aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato la stabilità termica.
Il peso a secco della KTM RC 8C 2023 è stato portato a soli 142 kg. Fra le evoluzioni spicca il nuovo impianto di scarico Akrapovič in titanio. Anche le sospensioni sono state aggiornate: la forcella WP XACT PRO e il monoammortizzatore WP APEX PRO hanno una taratura più morbida pensata per migliorare il comfort, l’aderenza e la confidenza.
Nata per correre
Sempre costruita con la collaborazione di Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2023 resta una delle più cristalline espressioni racing dell'azienda, con prestazioni e potenziale da vendere. Che si tratti di un Brad Binder che deve accumulare chilometri in allenamento o di un rookie del programma Red Bull MotoGP che aspira a diventare una star del Motomondiale, l’affinamento dell'elettronica di bordo darà a ogni pilota la certezza che con le regolazioni del controllo di trazione, delle mappe motore e del freno motore riuscirà ad adattare la KTM RC 8C 2023 alla sua guida – o alla sua ambizione. Ma le personalizzazioni di questa moto racing non si esauriscono certo qui, perché la RC 8C 2023 offre regolazioni per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell'acceleratore e la modulazione delle pinze freno Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.
Il rinnovato cruscotto con acquisizione dati GPS segnalerà i giri veloci, e i comandi al manubrio di derivazione KTM RC16 daranno al pollice sinistro del pilota il controllo totale, anche quando il suo piede sinistro sta sfiorando la leva del cambio rovesciato con QUICKSHIFTER+ racing.
Il tocco finale che segnala che la KTM RC 8C 2023 è destinata ai piloti, e nasce da un'azienda con le competizioni nel sangue, è l'uso delle appendici aerodinamiche derivate da quelle della RC16 MotoGP. Il loro carico aerodinamico, che aumenta l’efficacia della moto in frenata e in accelerazione, è il principale vantaggio.
Appuntamento a Valencia
La ‘consegna’ ufficiale della KTM RC 8C 2023 avverrà il 26 aprile 2023 al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con una specialissima giornata in pista riservata a 30 clienti. I più veloci a prenotare si assicureranno un posto a fianco di ex piloti di MotoGP che faranno da tutor in pista, mentre una squadra di tecnici KTM e WP Suspension al completo sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto al meglio, per affrontare al massimo della velocità le 14 curve del circuito che tradizionalmente ospita l’ultimo Gran Premio dell’anno. KTM si occuperà di tutto quel che riguarda sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento. Insomma sarà una vera esperienza da pilota ufficiale.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908