canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/10/20/ducati-streetfighter-v4.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/10/20/ducati-streetfighter-v4.html
Moto & Scooter

Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula

Redazione
Condividi
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula

"La Panigale V4 spogliata delle carene" si rinnova per il 2023: 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale da 208 CV, ali biplano e pacchetto elettronico di ultima generazione. Tre le versioni: base, S e l'esclusiva SP2

Ducati per il 2023 presenta l’evoluzione dello Streetfighter V4. La naturale evoluzione della famiglia è una moto che spinge ancora più avanti i concetti della “Fight Formula”, i cui elementi chiave sono la Panigale V4 spogliata delle carene, manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale da 208 CV, ali biplano e pacchetto elettronico di ultima generazione. Un miglioramento che segue quello della famiglia Panigale V4.  

Ducati Panigale V4 R 2023: un’arma da pista senza compromessi

Ducati Streetfighter V4 2023 trasmette sportività già al primo sguardo, grazie alla configurazione monoposto di serie con sella e pedane passeggero fornite a corredo. Il design dello Streetfighter V4 è diretto e minimalista, con il proiettore full-LED e il suo DRL a V che richiamano il frontale della Panigale V4. Il frontale basso e proteso in avanti, a proseguire le linee caricate del serbatoio, conferisce allo Streetfighter V4 un aspetto da predatore. Il serbatoio ha le stesse forme di quello introdotto con Panigale V4 2022, che sono state studiate per supportare meglio il pilota in fase di frenata e percorrenza delle curve. Ha una maggior capienza (17 litri) ed è abbracciato da nuove cover laterali. Il telaio “Front Frame” e il motore Desmosedici Stradale sono lasciati il più possibile a vista, con sovrastrutture ridotte al minimo che, attraverso linee affilate e volumi scultorei, creano un insieme pulito ed essenziale. Nella versione V4 S, lo Streetfighter 2023 viene proposto in una nuova, grintosa livrea Grey Nero, tutta giocata sul contrasto fra il grigio e le varie tonalità di nero – opaco e lucido – delle sovrastrutture, che portano in risalto le componenti tecniche come le sospensioni e i freni, e le conferiscono un look ancora più aggressivo ma allo stesso tempo raffinato.

Ducati Monster SP: ancora più racing

Elettronica

Il nuovo Streetfighter implementa la logica dei Power Mode già introdotta con Ducati Panigale V4 e V4 S, naturalmente con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale nella configurazione Streetfighter. Le strategie d’erogazione motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste nella strategia. Il Power Mode Full permette al motore di esprimere tutto il suo potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto per la prima marcia. Per i Power Mode High e Medium è stato sviluppato un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce, che garantisce al pilota di ottenere sempre la spinta ottimale ad ogni apertura del gas. Il Power Mode Low, invece, è stato studiato per la guida su fondi a bassa aderenza, limitando la potenza massima della moto a 165 CV e offrendo una risposta al gas particolarmente gestibile. Le calibrazioni dedicate allo Streetfighter V4 garantiscono la massima correlazione fra il valore di coppia richiesto dal pilota e quello effettivamente erogato. Lo Streetfighter V4 nella versione 2023 vede l’introduzione dell’inedito Riding Mode Wet per rendere la guida ancora più sicura su superfici a bassa aderenza. La dotazione di serie si arricchisce della batteria agli ioni di litio (più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente) per la versione S e per Streetfighter V4 SP2. Anche il cruscotto dello Streetfighter V4 2023 segue l’evoluzione tracciata dalla Panigale V4. La grafica è rivista in tutte le visualizzazioni, per rendere più semplici e descrittive le informazioni e supportare la taratura dei diversi parametri. Come sulla Panigale V4 la segnalazione del cambio marcia avviene tramite il led di segnalazione verde esterno. Il dashboard offre la modalità di visualizzazione “Track Evo”, che replica il layout utilizzato sulle Desmosedici MotoGP e garantisce una visione immediata delle informazioni più importanti e dell’intervento dei controlli elettronici. Lo Streetfighter V4 2023 si evolve anche grazie al nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2 che garantisce migliore stabilità, precisione e direzionalità nelle fasi di staccata e inserimento e la possibilità per il pilota di definire con maggior precisione il setup elettronico per ogni impiego. Questo software si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. La nuova strategia è stata sviluppata per ottimizzare l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno. Nella prima fase di frenata, quando si ha poco carico sul pneumatico posteriore, l’EBC EVO 2 eroga un minor freno motore, aumentandolo poi man mano che ci si avvicina al centro curva, dove l’intervento dell’engine brake dà il maggior contributo nel rallentare la moto e nel chiudere la linea. Grazie a questa modifica, che garantisce un intervento più equilibrato del controllo sul freno motore in ogni condizione di guida, si riducono inoltre i bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative. Lo Streetfighter V4 ’23 implementa la nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore, sia quando quest’ultimo è parzializzato sia quando è completamente aperto, affrontando in maniera differente le due diverse situazioni. Nelle cambiate a gas parzializzato la strategia agisce sia attraverso un taglio di iniezione che una decurtazione di anticipo, fluidificando la cambiata nell’utilizzo stradale grazie all’assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore. Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia del DQS viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia che garantisce più stabilità alla moto e una spinta più omogenea e quindi maggiormente redditizia nel tempo sul giro. A queste modifiche elettroniche si aggiunge infine l’aggiornamento della strategia di controllo della ventola di raffreddamento, in grado di offrire una migliore gestione delle temperature di esercizio e un maggiore comfort termico per il pilota già dalle velocità tipiche dell'uso stradale.

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini

Motore

Il Desmosedici Stradale da 1.103 cc, capace di erogare 208 CV a 13.000 giri/min e 123 Nm, è stato rivisto nella calibrazione per accordarsi al maggior diametro dell’uscita del silenziatore, introdotto al fine di ridurre la contropressione allo scarico. Inoltre, sul lato destro è presente il carter frizione della Panigale V4, che consente di montare facilmente la frizione a secco e la protezione del carter frizione.  

Ciclistica ed ergonomia

Sul nuovo Streetfighter V4 anche la ciclistica segue l’evoluzione della famiglia Panigale V4 per offrire agli appassionati miglioramenti nella stabilità, nel feeling sull’avantreno e nella sicurezza alla guida. La ciclistica prevede telaio Front Frame e forcellone monobraccio, entrambi in alluminio, con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore a regolazione meccanica sulla versione V4. Lo Streetfighter V4 S monta invece sospensioni Öhlins semiattive (forcella NIX30 a steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore TTX36) con interfaccia SmartEC 2.0, guadagnando in versatilità, efficacia e immediatezza nella messa a punto. Inoltre, sulla versione V4 S, i cerchi sono Marchesini forgiati in lega d’alluminio con importanti benefici in termini di agilità nei cambi di direzione e reattività in accelerazione e frenata grazie alla riduzione delle masse non sospese. Così come sulla Panigale V4, il perno del forcellone dello Streetfighter V4 2023 è posizionato 4 mm più in alto, aumentando l’azione anti-squat che aiuta il pilota grazie a una maggiore stabilità, precisione e capacità di mantenere la traiettoria nell’uscita di curva e, in generale, in tutte le situazioni di accelerazione. La distribuzione dei pesi si sposta inoltre verso l’avantreno, caricandolo maggiormente e aumentando quindi precisione e rapidità in inserimento. L’ergonomia infine beneficia della nuova conformazione del serbatoio carburante, la cui sagoma offre un maggior sostegno al pilota in fase di staccata e percorrenza. Il peso in ordine di marcia dello Streetfighter V4 S 2023 si attesta a 197,5 kg.  

La versione SP2

A fianco della Streetfighter base, c'è anche la versione SP2, caratterizzata a livello estetico dall’essenziale livrea “Winter Test”, ispirata a quella delle moto Ducati Corse impiegate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. L’effetto “total black” creato dal nero opaco delle carene e dei cerchi in carbonio si contrappone alla brillantezza del serbatoio in alluminio spazzonato, mentre gli accenti rosso acceso che segnano coda, serbatoio e cupolino sono un rimando alla colorazione rossa tipica delle sportive di Borgo Panigale. La sella è specifica per il materiale usato ed è personalizzata con il logo “V4 SP2”, mentre le ali in carbonio sono impreziosite dalla bandiera Italiana che appare anche sulle Panigale V4 R SBK ufficiali. Sul manubrio è stampato il numero progressivo di questa versione numerata, rendendo ogni moto unica. Il look racing è enfatizzato dalla rimozione del portatarga, con il montaggio delle relative cover di occlusione dei fori in dotazione insieme alla moto. Il V4 a 90° dello Streetfighter V4 SP2 impiega una frizione a secco STM EVO-SBK a 9 dischi, realizzata in alluminio ricavato dal pieno. I cerchi dello Streetfighter V4 SP2, a 5 razze sdoppiate, sono realizzati con fibra di carbonio ad alta resistenza. Entrambe consentono un risparmio di peso pari a -1,4 kg rispetto alle ruote forgiate di alluminio dello Streetfighter V4 S, che salgono a -3,4 kg rispetto a quelli in alluminio dello Streetfighter V4.  Lo Streetfighter V4 SP2, a differenza della versione S, ha molle e idraulica delle sospensioni identiche a quelle della Panigale V4, con la sola differenza di un precarico molle della forcella ridotto da 11 mm a 6 mm.   

I prezzi

La Ducati Streetfighter V4 sarà in vendita a 22.990 euro f.c. La Ducati Streetfighter V4S costa 25.890 euro (in rosso) e 26.290 euro (in nero). Infine, la Ducati Streetfighter V4 SP2 costa 35.390 euro.  
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula
Ducati Streetfighter V4: l'evoluzione della Fight Formula

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908