Moto & Scooter
Ducati Panigale V4 R 2023: un’arma da pista senza compromessi
240 cavalli e soluzioni estreme per la superbike stradale di Borgo Panigale, sorella della moto da mondiale di Alvaro Bautista
Pensi a Ducati e pensi a corse, Superbike prima e MotoGP poi. Asfalto, cordoli, pieghe. Se devi scegliere una lettera dell’alfabeto scegli la R. 996 R, 1098 R, Panigale 1199 R. Da sempre la versione più corsaiola delle carenate di Borgo Panigale, quella che tradizionalmente si presta come base per le moto che corrono nel mondiale delle derivate di serie.
Ed eccoci a lei: Panigale V4 R 2023, l’ultima nata tra le sportive estreme Ducati. Dopo Streetfighter V4 Lamborghini, Monster SP, Multistrada V4 Rally, a Bologna si fa sul serio con un vero peso massimo, la quarta novità per la stagione ventura. La Panigale V4 R 2023 deriva strettamente dalla moto con cui Alvaro Bautista si sta giocando il mondiale Superbike, nel tentativo di riportare in Ducati i titoli piloti e costruttori che mancano entrambi dal 2011, quando campioni del mondo furono Carlos Checa e la bicilindrica 1098. La nuova V4 R è immediatamente riconoscibile dalla livrea, che porta un richiamo neanche tanto velato alla mitica 996 di Fogarty, con quel numero 1 su fondo bianco su cupolino e carene. Inconfondibile anche il serbatoio in alluminio spazzolato da 17 litri e profilo rivisto, nell’ottica di offrire al pilota un miglior appoggio in tutte le fasi della guida. Ai lati delle carene svettano le nuove alette a due elementi, che offrono un carico aerodinamico equivalente alla precedente versione ma sono più compatte e quindi meno penalizzanti sui rettilinei ad alte velocità.