Moto & Scooter
Nuova Aprilia 250 bicilindrica: solo per il mercato asiatico?
In Aprilia è in fase di sviluppo un nuovo motore bicilindrico da 250 cc destinato inizialmente al solo mercato asiatico. Ma che potremmo vedere in futuro anche qui in Europa
Calmi, calmi, non è quello che pensate o che … sperate! Se state sognando una nuova Aprilia RS250, nel senso della bicilindrica con motore Suzuki RGV250, in produzione dal 1994 al 2004, sappiate che avete sbagliato completamente strada.
I fatti: Piaggio Zongshen ha depositato in Cina i disegni per la registrazione di un nuovo motore 250 bicilindrico 4T, siglato GPR250RR. dedicato ad una futura Aprilia.
La casa di Noale ha già in catalogo per il mercato asiatico la GPR250R, basata sulla RS125 che viene commercializzata anche in Europa e della quale utilizza lo stesso telaio, che ospita un monocilindrico da 250 cc raffreddato a liquido e costruito in Cina negli stabilimenti della Zongshen, che eroga circa 28 CV a 9000 giri/min e 21,5 Nm a 7500 giri/min. Dalla GPR250R è stata estrapolata anche una versione non carenata, la GPR250S, ispirata al design dell'Aprilia Tuono.
I disegni elaborati al CAD di questo motore mostrano un’unità tutto sommato classica, se non fosse per la distribuzione posizionata al centro tra i cilindri, un posizionamento anomalo, che prevede un cuscinetto dell'albero motore aggiuntivo, ma che evidentemente avrà altri lati positivi.
La nuova Aprilia 250 bicilindrica dovrebbe essere costruita negli stabilimenti Zongshen in Cina, azienda con la quale il gruppo Piaggio ha una joint venture, ma non è detto che un giorno la moto non possa essere venduta anche in Europa, se il nuovo motore avrà i requisiti per l’omologazione Euro5.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.