Moto & Scooter
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Il viaggio continua: Lambretta festeggia i suoi 75 anni con l’arrivo di due nuovi modelli che entreranno in produzione alla fine del 2022
Il viaggio della Lambretta che quest’anno festeggia i 75 anni di storia del marchio, riprende slancio dal centro di Milano. Nel cuore del Brera Design District nella mostra realizzata in collaborazione con il Museo Lambretta Infinity - Heritage to the Future al fianco dei principali modelli che hanno fatto la storia dello scooter italiano, tra questi il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Lugi Torre per la parte meccanica, poi lo "scooter d'oro" dell'attrice americana Jane Mansfield e il modello 225 Corsa che può̀ superare i 170km/h e agli ultimi due capitoli della serie V-Special 125 e 200 hanno debuttato le nuove Lambretta G350 Special e Lambretta X300 Special che portano la Lambretta ad esplorare un nuova fascia di mercato e a confrontarsi in una delle classi più combattute, mantenendo un legame con la tradizione nello stile e non solo.
Lambretta G350 Special
Facciamo un passo indietro la Lambretta G-Special è stata esposta per la prima volta a EICMA 2019 con il nome G325 Special. Con lo scoppio della pandemia, lo sviluppo e quindi il suo lancio è stato notevolmente ritardato. Dopo aver aumentato la cilindrata del motore, la G325 è diventata la G350 e oggi arriva nella versione definitiva che entrerà in produzione a fine 2022. Il concept e il design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato. La G-Special ha un telaio monoscocca in acciaio con i pannelli laterali intercambiabili. Fanno parte dell’equipaggiamento anche la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, i fari full LED e il display TFT. Spinta da un motore monocilindrico da 25,8 CV ha cerchi da 12 che montano pneumatici 120/70 all’anteriore a 130/70 al posteriore e freni a disco da 240 mm, ABS a doppio canale. Il prezzo indicativo sarà di 7.200 euro.Lambretta G300X
La Lambretta G300X è pensata per colpire anche i più giovani, le sue forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta. Equipaggiata con un motore monocilindrico da 275 cc e 24,8 CV rispetto alla G350 Special ha un design più sportivo che richiama sempre la tradizione di Lambretta così come il parafango fisso. Da un punto di vista tecnico, il telaio della X è tubolare con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche: la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; cerchi da 12 che montano pneumatici 120/70 all’anteriore a 130/70 doppio freno disco (ant. 220 mm e post.219 mm); ABS a doppio canale; fari a LED. Completano la dotazione il sistema keyless per l'avviamento. Per l'iniezione elettronica, il partner tecnico è Bosch. L’inizio della produzione è previsto per la fine del 2022 e il prezzo indicativo sarà di 5.900 euro.