Moto & Scooter
Lambretta celebra il 60° anniversario del modello J con la nuova Starwave
Ad Eicma Lambretta presenta la J Starwave in versione 125 e 200. Ispirata al mondo del surf, si propone come un mezzo cittadino molto personalizzabile. Prosegue anche lo sviluppo della Elettra
Debutta in anteprima mondiale ad EICMA 2024 la Lambretta J Starwave, che si contraddistingue per il suo stile molto personale, anche innovativo e divertente, ma sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio.
Lambretta J, ovvero Junior, è uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni, che richiama il concetto della stessa J lanciata nel 1964, esattamente sessant’anni fa.
La nuova J nasce ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nome, Starwave. Il mondo delle spiagge è richiamato da un dettaglio del tutto particolare, un profilo attaccato allo scudo del veicolo che ricorda una piccola tavola da surf.
Inoltre, questo elemento si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione di colore e grafica. La possibilità di personalizzazione si completa ulteriormente estendendosi anche al puntale del parafango anteriore e ad un setto nella parte posteriore dietro la sella.
Presso lo stand Lambretta ad Eicma sono presentati i kit personalizzati (comprensivi di banda frontale e parafanghi) per mostrare la possibilità di cambiare lo stile delle grafiche.
Lo stile generale ricalca gli stilemi di Lambretta, dove spiccano le immancabili, ampie fiancate di forma rettangolare allungata. L’impostazione della silhouette di tipo “long and low” è una cifra stilistica identitaria per Lambretta, e la J ne è ancora una fedele rappresentante. La sella è lunga, sottile e minimalista, così come il design esagonale del faro anteriore.
Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un motore termico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido.
I numeri della scheda tecnica differiscono fra le due versioni differiscono solo per la potenza erogata, 12,2 CV per la J125 e 16,3 CV per la J200. Per il resto, abbiamo un telaio tubolare, cerchi da 12 pollici e peso di 135 kg. Il serbatoio presenta una capacità di 8 litri. L'omologazione è ovviamente Euro5+.
La nuova Lambretta J Starvawe 125-200 sarà disponibile da giugno 2025 ad un prezzo ancora da definirsi.
LAMBRETTA ELETTRA
Presentata lo scorso anno ad EICMA, il modello elettrico di Lambretta sta continuando a ricevere lo sviluppo necessario per una prossima produzione.
Il suo design è legato a doppio filo con quelle che sono le caratteristiche stilistiche tipiche del marchio. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali, con ruote da 12” e la classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore invece è completamente riprogettata con una unità ammortizzante posizionata in maniera orizzontale sopra il motore, collegata con un braccetto al forcellone d’alluminio.
Elettra sarà capace di una velocità massima di circa 110 km/h, grazie ad una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.Tutto questo grazie al suo motore a magneti permanenti. Con le sue 3 diverse possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità della mobilità del momento, Eco - Ride - Sport, Elettra assicura un’autonomia di percorrenza che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h). La scheda tecnica è completata da un peso di 135 kg e da un'altezza sella di 780 mm.
Il tempo di ricarica della batteria al litio da 4,6 kWh è di circa 5 ore e 30 minuti con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%).
IL RESTO DELLA GAMMA LAMBRETTA
SERIE X
La serie X rappresenta una linea di prodotto innovativa, con un design moderno che però mantiene il tipico DNA Lambretta. Comprende i modelli X125 e X300. X125 è pensato come il "veicolo ideale" della nuova generazione di appassionati di Lambretta soprattutto per un utilizzo urbano, mentre X300 si presta ad un uso a più ampio raggio. La serie X presenta linee sportive e affusolate, che richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette di un tempo. Il design delle fiancate in acciaio è innovativo, con linee “a diamante” che mantengono ancora l'anima e lo spirito Lambretta, attualizzandole in una nuova veste. Viene mantenuto il parafango fisso.
SERIE G-SPECIAL
La serie G-Special ha il suo modello di punta nella G350 e rappresenta l'estensione di fascia alta dell'attuale gamma V-Special. Il concept e il design si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato. È la serie con il modello con cilindrata più alta nella categoria degli scooter classici premium.
SERIE V-SPECIAL
La gamma Lambretta comprende già la serie V-Special in tre cilindrate, 50-125-200 cc, introdotta sul mercato nel corso del 2017.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.