Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Lambretta: ecco la G350 Special e G300X

Redazione
dalla Redazione il 07/06/2022 in Moto & Scooter
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Chiudi

Il viaggio continua: Lambretta festeggia i suoi 75 anni con l’arrivo di due nuovi modelli che entreranno in produzione alla fine del 2022

Il viaggio della Lambretta che quest’anno festeggia i 75 anni di storia del marchio, riprende slancio dal centro di Milano. Nel cuore del Brera Design District nella mostra realizzata in collaborazione con il Museo Lambretta Infinity - Heritage to the Future al fianco dei principali modelli che hanno fatto la storia dello scooter italiano, tra questi il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Lugi Torre per la parte meccanica, poi lo "scooter d'oro" dell'attrice americana Jane Mansfield e il modello 225 Corsa che può̀ superare i 170km/h e agli ultimi due capitoli della serie V-Special 125 e 200 hanno debuttato le nuove Lambretta G350 Special e Lambretta X300 Special che portano la Lambretta ad esplorare un nuova fascia di mercato e a confrontarsi in una delle classi più combattute, mantenendo un legame con la tradizione nello stile e non solo.

Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Chiudi

Lambretta G350 Special

Facciamo un passo indietro la Lambretta G-Special è stata esposta per la prima volta a EICMA 2019 con il nome G325 Special. Con lo scoppio della pandemia, lo sviluppo e quindi il suo lancio è stato notevolmente ritardato. Dopo aver aumentato la cilindrata del motore, la G325 è diventata la G350 e oggi arriva nella versione definitiva che entrerà in produzione a fine 2022. Il concept e il design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato.

La G-Special ha un telaio monoscocca in acciaio con i pannelli laterali intercambiabili. Fanno parte dell’equipaggiamento anche la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, i fari full LED e il display TFT. Spinta da un motore monocilindrico da 25,8 CV ha cerchi da 12 che montano pneumatici 120/70 all’anteriore a 130/70 al posteriore e freni a disco da 240 mm, ABS a doppio canale. Il prezzo indicativo sarà di 7.200 euro.

Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Chiudi

Lambretta G300X

La Lambretta G300X è pensata per colpire anche i più giovani, le sue forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta. Equipaggiata con un motore monocilindrico da 275 cc e 24,8 CV rispetto alla G350 Special ha un design più sportivo che richiama sempre la tradizione di Lambretta così come il parafango fisso. Da un punto di vista tecnico, il telaio della X è tubolare con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche: la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; cerchi da 12 che montano pneumatici 120/70 all’anteriore a 130/70 doppio freno disco (ant. 220 mm e post.219 mm); ABS a doppio canale; fari a LED. Completano la dotazione il sistema keyless per l'avviamento. Per l'iniezione elettronica, il partner tecnico è Bosch. L’inizio della produzione è previsto per la fine del 2022 e il prezzo indicativo sarà di 5.900 euro.

Lambretta nel mondo

Lambretta oggi è presente in 45 Paesi. La sua holding ha sede a Lugano con filiali in numerosi paesi. La sua attività̀ amministrativa ha invece sede vicino a Londra. I modelli Lambretta sono costruiti utilizzando la migliore tecnologia disponibile garantendo la massima qualità̀ secondo gli standard di qualità globali. Questo modello di business permette a Lambretta di rivendicare il meglio della componentistica offerta sul mercato dal punto di vista tecnologico. Sia la X che la G-Special sono il risultato di una stretta collaborazione con la filiale thailandese, che ha iniziato ad operare oltre tre anni fa. Questa ha supportato i nuovi progetti in modo importante e determinante per la definizione del concept, la progettazione, lo sviluppo e l'avvio della produzione. È la base operativa di Lambretta in Asia, con alle spalle anche una grande solidità̀ industriale per la parte produttiva. Attualmente Lambretta sta preparando l'introduzione sul mercato indiano collaborando con Bird Group, con sede a New Delhi ma operante a livello internazionale. Il primo flagship store premium sarà̀ operativo a Nuova Delhi entro la fine del 2022.

La mostra fino al 12 giugno, Infinite | Heritage to Future

Nel cuore di Milano, nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano fino al 12 giugno sarà possibile visitare Infinite | Heritage to Future. L'idea  suggestiva è unire in un'installazione artistica che rappresenta l'infinito, i modelli iconici del passato, quelli del presente e i nuovi modelli del futuro, in relazione tra loro grazie all'ampio uso di materiale iconografico di rara bellezza e suggestione.

Per la prima volta nella storia, tutti i modelli vengono presentati insieme.  Visitando la mostra, si può̀ sperimentare lo scorrere del tempo, a partire dall’anello esterno fino al centro dell’installazione. Vi invitiamo a iniziare con le immagini in bianco e nero della galleria del chiostro, simbolo dello spirito della nascita di Lambretta. In parallelo, guardando in alto, è posizionata un’altra esposizione sopraelevata, formata da cento immagini a colori rappresentative del “Mondo Lambretta”, integrate negli antichi affreschi del soffitto del Chiostro. Simboleggiano quanto la Lambretta abbia rappresentato nella ricca storia d'Italia. Le colonne del chiostro circondano e sostengono lo spirito dell'installazione artistica. E al centro, al centro dell'universo Lambretta, proprio al centro della piazza, al centro dell'installazione, troviamo il punto di svolta immaginario, che mette in risalto la X300 e la G350 che rappresentano il futuro.

Il raduno

Un altro momento clou durante i festeggiamenti è il raduno del Lambretta Club Milano del 9 giugno. Alle 18.00 una cinquantina di Lambrette d'epoca si ritroveranno all'ingresso del chiostro per il loro periodico incontro. 

Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X
Lambretta: ecco la G350 Special e G300X

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV