Moto & Scooter
Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica
La moto, presentata ufficialmente al 49° Tokyo Motorcycle Show, dal 25 al 27 marzo, sarà schierata in alcune gare del Campionato Mondiale di Trial del 2022
Nel 2021 Yamaha ha rivisto il suo piano ambientale 2050, formulato originariamente nel 2018, e ha fissato un nuovo obiettivo: puntare alla “Carbon Neutral” e azzerare le emissioni di CO2 in tutte le sue attività commerciali, compreso il ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2050.
Il progetto di sviluppo della TY-E 2.0 nasce proprio in questo ambito e mira a fornire maggiore divertimento rispetto ai motori a combustione interna, sfruttando le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, come la poderosa coppia e la forte accelerazione.
Lo sviluppo della TY-E 2.0 è sviluppato sulla base del primo modello TY-E presentato nel 2018, e presenta un telaio monoscocca di nuova concezione in laminati compositi che ospita la nuova power unit migliorata nelle prestazioni grazie alla ottimizzazione delle parti meccaniche e dei controlli elettronici. La TY-E 2.0 monta anche una batteria più leggera di nuova concezione con circa 2,5 volte la capacità del modello precedente.
La nuova TY-E 2.0 parteciperà al Campionato Mondiale Trial a partire da giugno di quest'anno con il pilota Kenichi Kuroyama del Yamaha Factory Racing Team, che seguirà anche lo sviluppo della moto. La TY-E 2.0 sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor al 49° Tokyo Motorcycle Show che si terrà dal 25 al 27 marzo.
Telaio monoscocca in laminati compositi
La TY-E 2.0 utilizza un telaio monoscocca in laminati compositi per contribuire alla diminuzione del peso e per avere una rigidità ottimale. La posizione della power unit e della batteria è stata rivista e per ottenere un centro di gravità significativamente più basso rispetto al modello precedente.
Nuova batteria leggera, con circa 2,5 volte più capacità
Yamaha ha sviluppato una nuova batteria ad alta capacità con una maggiore densità di uscita ed è riuscita a mantenere l'aumento del solo 20%, pur ottenendo una capacità circa 2,5 volte maggiore rispetto al modello precedente.
Power Unit ulteriormente raffinata attraverso una ottiminizzazione tra la meccanica e i controlli elettronici
Sulla base del modello precedente, la trazione è stata migliorata accoppiando le parti meccaniche come la frizione e il volano con un controllo elettronico in grado d di leggere le piu impercettibili variazioni di aderenza.
Specifiche TY-E 2.0
Lunghezza totale × Larghezza × Altezza: 2,003 mm × 830 mm × 1,130 mm
Passo: 1,310 mm
Distanza minima da terra: 340 mm
Peso a secco: 70 kg
Tipo di motore: Motore elettrico sincrono AC
Tipo di batteria: Ioni di litio
Frizione: Idraulica
Tipo di telaio: CFRP Monoscocca
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.