canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2021/10/28/ducati-multistrada-v4-pikes-peak.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2021/10/28/ducati-multistrada-v4-pikes-peak.html
Moto & Scooter

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

Redazione
Condividi
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

La crossover più potente di sempre vanta specifiche racing e una ciclistica rivista. Disponibile da dicembre, costerà 28.990 euro

Nata sulla base della Multistrada V4, la a nuova Pikes Peak è stata sviluppata introducendo sostanziali modifiche in termini di ciclistica, ergonomia e controlli elettronici e una serie di componenti dedicati, che regalano alla moto un’attitudine più sportiva rispetto alla Multistrada V4.  Il design della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak si sviluppa partendo dagli elementi caratteristici della famiglia Multistrada V4, integrandoli con i due elementi che maggiormente identificano la versione Pikes Peak dal punto di vista estetico e funzionale: la ruota anteriore da 17” e il forcellone monobraccio. L’animo racing della moto è esaltato dalla nuova livrea “Pikes Peak”, ispirata nei colori e nelle grafiche a quella della Desmosedici GP ’21, con tabelle portanumero disegnate su entrambi i lati del serbatoio, che accentuano il legame con il mondo delle competizioni. Per enfatizzare ulteriormente la sua innata sportività la Multistrada V4 Pikes Peak monta numerose parti in fibra di carbonio e il silenziatore omologato Akrapovic in titanio e carbonio. Altri elementi estetici distintivi sono il plexi fumè basso, l’inconfondibile anodizzazione oro dei foderi della forcella Öhlins e la sella posteriore bicolore nera e rossa con il logo V4 e lo scudetto Ducati Corse applicato sul becco.    

CICLISTICA

La ciclistica della V4 Pikes Peak è stata modificata in maniera importante rispetto alla Multistrada V4, ed è sviluppata attorno alla ruota anteriore da 17” che assicura al pilota grande precisione e reattività. La moto è equipaggiata con pneumatici stradali sportivi (misure: 120/70 anteriore; 190/55-17 posteriore) e monta i cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della Multistrada V4 S, che rendono più efficace il comportamento dinamico del veicolo e contribuiscono in maniera importante alla riduzione del peso totale di 4 kg rispetto alla Multistrada V4 S. Anche la scelta delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, per la prima volta presenti su una moto della famiglia Multistrada, va nella direzione di garantire le migliori performance nell’uso sportivo, attraverso l’utilizzo di un sistema di tipo “event based”, lo stesso di Panigale V4 S e Streetfighter V4 S, che si autoregola in base allo stile di guida del pilota. Il telaio monoscocca in alluminio è stato rivisto per ottenere un’inclinazione del cannotto di sterzo differente (25,75° rispetto ai 24,5° della Multistrada V4) e le quote ciclistiche di avancorsa e interasse sono state ricalibrate in funzione della diversa destinazione d’uso della moto. L’impianto frenante della nuova V4 Pikes Peak è al top del segmento. Quello anteriore deriva direttamente dall’impianto della Panigale V4, con cui la Pikes Peak condivide i dischi da 330 mm di diametro e le pinze monoblocco Brembo Stylema. Al posteriore, invece, il sistema frenante è il medesimo della Multistrada V4 e V4 S con un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo.  

MOTORE

La nuova Multistrada V4 Pikes Peak è equipaggiata con il motore V4 Granturismo, capace di erogare 170 CV a 10.500 giri/minuto e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Questo motore, creato appositamente da Ducati per la famiglia Multistrada V4, è particolarmente leggero e compatto con un peso di soli 66,7 kg. Queste caratteristiche hanno consentito a Ducati di realizzare una moto bilanciata e con una perfetta centralizzazione delle masse. Il V4 Granturismo vanta intervalli di manutenzione da primato grazie al controllo gioco valvole fissato ogni 60mila km (mentre la manutenzione standard si fa ogni 15mila km). Il motore è stato ottimizzato per esaltare le caratteristiche della moto e presenta alcune novità. Tra queste spicca l’inserimento per la prima volta su una Multistrada del Riding Mode Race, sviluppato specificatamente per questa versione. La mappa Race si aggiunge a una strategia più racing per il limitatore, che in questa versione entra in maniera più graduale rispetto alla Multistrada V4, in modo da allertare il pilota con un certo anticipo e consentirgli una guida sportiva più efficace in termini di cambiate nella zona alta del contagiri. Il quickshifter ha anch’esso una strategia dedicata che permette scalate molto aggressive, oltre all’implementazione di una relazione manopola a farfalla ancora più diretta nel Power Mode High.  

ELETTRONICA

La Multistrada V4 Pikes Peak eredita iul pacchetto elettronico della Multistrada V4 S, che comprende, tra gli altri, la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD). Il cruscotto TFT con schermo da 6,5“, di serie anche sulla Multistrada V4 Pikes Peak, permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente di fare il mirroring del proprio dispositivo cellulare. Le novità sul piano dell’elettronica sono anche in questo caso orientate all’ottenimento di una miglior guida sportiva. Oltre all’introduzione del Riding Mode Race, sulla Multistrada V4 Pikes Peak il Ducati Wheelie Control ha una strategia aggiornata che offre una migliore risposta e un controllo più accurato durante la guida dinamica. L’ABS Cornering è stato anch’esso configurato per essere sicuro e performante in ogni situazione di guida, anche in quelle più sportive.   

COLORI E PREZZI

 Dispnibile nella livrea “Pikes Peak” con cerchi di colore nero , la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak sarà disponibile da dicembre al prezzo di 28.990 euro f.c.  
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908