Moto & Scooter
BMW Concept CE 02: NON solo stile
Il nuovo concept elettrico svelato da BMW non è una moto, non è uno scooter ma una nuova e intelligente interpretazione della mobilità urbana
A una settimana della IAA Mobility 2021, BMW presenta il Concept CE 02, un concept elettrico di dimensioni compatte che rappresenta per BMW una soluzione di mobilità pensata per coinvolgere i ragazzi dai 16 anni in su. Lo stile è la sua arma per far girare la testa, mentre dal punto di vista delle prestazioni il motore elettrico è da 11 kW di potenza con una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 90 km. Il peso è di 120 kg e ha ruote di grandi dimensioni, simili a quelle di una fun bike. La sella lunga e stretta e il telaio completano la silhouette.
Dopo il CE 04, BMW raddoppia con un veicolo ancor più urbano, con taglia compiutamente da 125 ma uno stile altrettanto di rottura. Proporzioni atipiche, stile sbarazzino e capacità di carico ben poco scooteristica ne fanno quasi un "Monkey" del futuro, e danno comunque dimostrazione del grado di libertà ormai raggiunto dai designer che si occupano di mobilità elettrica.
Dopo il CE 04, BMW raddoppia con un veicolo ancor più urbano, con taglia compiutamente da 125 ma uno stile altrettanto di rottura. Proporzioni atipiche, stile sbarazzino e capacità di carico ben poco scooteristica ne fanno quasi un "Monkey" del futuro, e danno comunque dimostrazione del grado di libertà ormai raggiunto dai designer che si occupano di mobilità elettrica
Pronto per (trasportare) uno skate
La formula del CE 02 è quella della "essenzialità high-tech", e potrebbe essere vincente in un mondo che rifiuta gli oggetti troppo complessi. Considerando che il CE 02 si rivolge ai Millennial (dai 16 anni in su), la scommessa è senz'altro difficile. "Ci sono adesivi, nastri e altre forme di personalizzazione che rendono chiaro che appartenga a te. Incarna la libertà giovanile e la spensieratezza - un po' come uno skateboard su due ruote", fanno sapere dal Centro Stile BMW. Sulle staffe è effettivamente possibile agganciare uno skateboard e usarlo come poggiapiedi.
L’illuminazione è fornita da un faro nero quadrato con quattro elementi LED, mentre dietro ci sono due piccole "foglie" traslucide a LED fissate a sinistra e a destra della sella. Un piccolo schermo a colori sul manubrio fornisce la funzionalità base del display: questo è collegato tramite un cablaggio visibile, deliberatamente enfatizzato. Per il resto, la tecnologia è contenuta al minimo: motore elettrico, batteria, forcellone monobraccio con finale a cinghia, ruote lenticolari, manubrio libero.
La linea di abbigliamento
Nel più puro stile BMW, persino a un concept come il CE 02 è stata abbinata una linea di abbigliamento, con due giacche tecniche ispirate alle tendenze contemporanee e piene di soluzioni innovative, con trasparenze e tessuti protettivi come il GRDXKN®, materiale integrato resistente all'abrasione e capace di assorbire gli urti, o il Windstopp trasparente e riflettente.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.