Moto & Scooter
Triumph: le nuove Scrambler 1200 XC e XE
Le classic adventure inglesi si aggiornano per il 2021. E arriva anche una versione limitata dedicata a Steve McQueen
Aggiornate per il 2021 come per tutta la gamma modern classic, le nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE vantano un propulsore Euro 5 dalle emissioni ridotte e dalle prestazioni invariate (coppia di 110 Nm a 4.500 giri, mentre la potenza massima è di 90 CV a 7.250 giri), e un sistema di scarico migliorato che consente una migliore dispersione del calore.
Confermate invece le specifiche della moto: forcella Showa a steli rovesciati, ammortizzatore Ohlins, ruota anteriore da 21 pollici con doppio freno a disco da 320 con pinze radiali Brembo M50,
Sono sei le modalità di guida: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider - Personalizzabile. Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off- Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.
La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato
Per quanto riguarda i pneumatici, il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally.
Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.
LA LIMITED EDITION DEDICATA A STEVE MCQUEEN
Basata sulla piattaforma della top di gamma Scrambler 1200 XE, la limited edition della Scrambler dedicata a Steve McQueen prevede una elegante livrea dedicata e dettagli unici, oltre ad una lista di accessori montati di serie che innalzano ancora di più il livello di equipaggiamento complessivo.
Lo schema cromatico dedicato (che ricorda quello della TR6 usata nel film "La Grande Fuga") prevede serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, raffinati filetti color oro dipinti a mano, loghi Triumph “heritage”, grafica serbatoio Steve McQueen, tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato e cinghia serbatoio in allumimio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore.
In aggiunta a quanto previsto dalla versione 1200 XE, la Steve McQueen Edition include le barre di protezione per il motore, che la rendono ancora più performante e grintosa. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, montata di serie, che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria.
PREZZI
Le Triumph Scrambler 1200 in versione 2021 saranno disponibili da giugno ai seguenti prezzi: Scrambler 1200 XC 14.800 euro, Scrambler 1200 XE 2021 15.800 euro, Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: 16.800 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.