Moto & Scooter
KTM: la nuova 1290 Super Duke RR
Prodotta in 500 esemplari, la versione più estrema della 1290 sfoggia dati davvero incredibili: 180 CV per 180 kg di peso
La KTM 1290 Super Duke R per voi non è abbastanza? Adesso la Casa austriaca ha pane per i vostri denti. Ecco infatti la versione RR della Super Duke. Prodotta in soli 500 esemplari, è il massimo in termini di cattiveria e prestazioni.
CARATTERISTICHE
Il motore bicilindrico LC8 da 1.301 cc sprigiona 180 CV e 140 Nm, mentre il peso ridotto in soli 180 kg consente di arrivare a un incredibile rapporto peso-potenza di 1:1. Rispetto alla versione standard, la RR è 9 kg più leggera, è più agile, più rigida e offre una maggiore stabilità alle alte velocità. Alla diminuzione complessiva del peso contribuiscono le nuove ruote, più leggere di 1,5 Kg, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese. I cerchi forgiati montano pneumatici a massima aderenza Michelin Power Cup2, che aumentano notevolmente la disinvoltura della KTM 1290 Super Duke RR nelle curve, in pista come su strada.COMPONENTI TOP
Il reparto sospensioni è stato completamente aggiornato e vede ora elementi WP al top della gamma. La 1290 Super Duke RR è equipaggiata con una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, abbinata a un ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117, mentre il monoammortizzatore di serie è stato sostituito con un APEX PRO 7746, realizzato su misura per la moto.Nella costruzione della 1290 Super Duke RR si è fatto largo uso della fibra di carbonio, che è stata modellata per ridurre il peso e dare maggior carattere alla moto. Un esempio su tutti è il telaietto posteriore, molto simile al pregiato manufatto visto fino ad oggi solo sul prototipo presentato due anni fa. La parte posteriore risulta quindi più leggera e differente nel design rispetto alla R e ospita la sella monoposto. Nuove le luci di posizione posteriori a LED, che integrano le frecce e la luce del freno adattiva. La nuova Super Duke RR ha un nuovo comando dell'acceleratore Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla 1290 Sujper Duke R di serie) per offrire una migliore risposta dell'acceleratore e ridurre l’angolo di apertura del polso e di conseguenza l’abbassamento del gomito del pilota quando si spalanca il gas fino in fondo.
La nuova moto annuncia il suo arrivo con un ruggito reso ancora più distintivo dal silenziatore Akrapovic realizzato in titanio e con fondello del silenziatore in fibra di carbonio. Per chi è convinto che la potenza non sia mai abbastanza, è disponibile come optional il sistema completo Akrapovic Evolution Line, utilizzabile solo in pista.