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BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI

Redazione
dalla Redazione il 25/03/2021 in Moto & Scooter
BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI
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Per il 2021 sui midi BMW arrivano un motore (Euro5) aggiornato con E-gas, la trasmissione ottimizzata, la presa USB e nuovi colori

BMW aggiorna i suoi scooter midi, il C 400 X (lanciato nel 2017) e il C 400 GT (presentato nel 2018). Lo stile resta invariato su entrambi, ma sfoggia nuovi colori e sotto le carene le novità riguardano il motore, aggiornato e conforme all'omologazione EURO-5, il nuovo l’E-gas e la frizione ottimizzata.

BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI

BMW C 400 GT

Arriva l'E-gas

Il motore monocilindrico dei C 400 X e C 400 GT (25 kW-34 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/min) ha un nuovo sistema di gestione del motore e una valvola a farfalla ad azionamento elettrico. Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un sensore di ossigeno a banda larga, modifiche anche alla testa del cilindro e arriva un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato. Il regolatore del minimo nell'airbox è stato eliminato e il controllo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza. Inoltre, debutta l'acceleratore elettronico (E-gas).

BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI

BMW C 400 GT

Una frizione ottimizzata

Oltre a rispettare l'omologazione EU-5, l’unità aggiornata secondo quando dichiarato da BMW, dovrebbe offrire una risposta dell'acceleratore più fluida e sensibile e più stabilità al minimo. Infatti oltre all'E-gas e alla nuova gestione del motore, anche le molle ottimizzate per la frizione centrifuga contribuiscono ad aumentare la stabilità di funzionamento del motore. La tolleranza della forza della molla è stata limitata, la forza della molla è stata leggermente aumentata così come la velocità del motore quando la frizione si reinserisce. Grazie alle tolleranze ridotte, la perdita di velocità al momento del disinnesto della frizione è minore e l'apertura tardiva della frizione - come occasionalmente accadeva nel modello precedente - non si verifica più.

ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato

Per il 2021 il C 400 X e il C 400 GT hanno ricevuto anche un ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Invece della precedente ricalibrazione manuale - per esempio quando si cambiano gli pneumatici - il nuovo sistema ha ora una calibrazione automatica del raggio della ruota. Inoltre, il nuovo ASC è progettato per valori di attrito significativamente più bassi rispetto a prima. Durante la guida, lo si nota in una risposta più sensibile e in un comfort di regolazione significativamente aumentato - specialmente su superfici bagnate e scivolose. La disattivazione dell'ASC ora non è più necessaria. Infine, i due veicoli erano stati omologati per il mercato cinese per una velocità massima di 129 km/h. I requisiti legali in Cina sono cambiati e quindi ora è diventato possibile implementare la piena velocità di 139 km/h come negli altri mercati.

BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI

Nuove pinze dei freni anteriori

Anche l'impianto frenante dei nuovi C 400 X e C 400 GT è stato aggiornato. Grazie alle nuove pinze dei freni, il sistema frenante a doppio disco anteriore offre ora un punto di pressione più stabile e chiaramente definito, nonché un migliore roll-back dei pistoni dei freni. Ciò è accompagnato da corse della leva allineate per il freno posteriore a sinistra e per il freno anteriore a destra per una sensazione di frenata simmetrica.

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Più luce nel sottosella

L'illuminazione ottimizzata del vano portaoggetti (volume 31 l, 45 l con Flexcase) aumenta la praticità, la luce non proviene più lateralmente, ma dall'alto per un'illuminazione ancora migliore. Oltre alla presa di bordo da 12 volt, il vano portaoggetti anteriore destro è ora dotato di una presa di ricarica USB. Indine arrivano due nuovi colori per ciascuno scooter, oltre alle varianti "Sport" (C 400 X) e "Triple Black" (C 400 GT).

BMW C 400 X e C 400 GT: l'evoluzione dei MIDI
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