Moto & Scooter
100 anni di Moto Guzzi in 10 moto-icona
Il 2021 segna il centenario della Moto Guzzi, una delle case motociclistiche più ricche di storia del panorama industriale italiano: ecco i modelli che ne hanno fatto la storia
La “Società Anonima Moto Guzzi” venne fondata il 15 marzo 1921 a Genova da Giorgio Parodi e da Carlo Guzzi, con stabilimento produttivo collocato a Mandello del Lario, sulle sponde del Lago di Como, dove, a 100 anni di distanza, la produzione va ancora avanti.
Già la prima moto prodotta “in serie”, la “Normale”, sfoggiava come logo un’aquila con le ali spiegate, in onore del Corpo Aeronautico di cui faceva parte Giovanni Ravelli, un amico dei soci che avrebbe dovuto prendere parte alla costituzione dell’azienda, purtroppo deceduto in un incidente aereo nel 1919. La Moto Guzzi nacque con un DNA marcatamente orientato alle corse, e si è sempre distinta con un grande spirito di innovazione e di ricerca delle prestazioni, tanto che fu, tra l’altro, il primo costruttore mondiale a realizzare una galleria del vento nel 1950 nello stabilimento di Mandello, ed arrivò a progettare e realizzare motori con compressori volumetrici ed iniezione diretta già alla fine degli anni ‘30. In quell’epoca, infatti, la Guzzi mieteva successi a ripetizione, prova ne sono i 14 titoli mondiali velocità e gli 11 Tourist Trophy vinti (condotta alla sua prima vittoria all’isola di Man da Omobono Tenni nel 1937), finchè non decise, per ragioni di natura finanziaria, di ritirarsi dalle competizioni nel 1957. Ma l’eredità tecnica di questo periodo venne concretizzata nella produzione di serie, anche attraverso la realizzazione del motore biclindrico a V di 90°, che sarà destinato a diventare il simbolo ed il marchio di fabbrica della Guzzi. Ecco dunque una raccolta di 10 Moto Guzzi che hanno portato l’azienda fino ai giorni nostri.
Già la prima moto prodotta “in serie”, la “Normale”, sfoggiava come logo un’aquila con le ali spiegate, in onore del Corpo Aeronautico di cui faceva parte Giovanni Ravelli, un amico dei soci che avrebbe dovuto prendere parte alla costituzione dell’azienda, purtroppo deceduto in un incidente aereo nel 1919. La Moto Guzzi nacque con un DNA marcatamente orientato alle corse, e si è sempre distinta con un grande spirito di innovazione e di ricerca delle prestazioni, tanto che fu, tra l’altro, il primo costruttore mondiale a realizzare una galleria del vento nel 1950 nello stabilimento di Mandello, ed arrivò a progettare e realizzare motori con compressori volumetrici ed iniezione diretta già alla fine degli anni ‘30. In quell’epoca, infatti, la Guzzi mieteva successi a ripetizione, prova ne sono i 14 titoli mondiali velocità e gli 11 Tourist Trophy vinti (condotta alla sua prima vittoria all’isola di Man da Omobono Tenni nel 1937), finchè non decise, per ragioni di natura finanziaria, di ritirarsi dalle competizioni nel 1957. Ma l’eredità tecnica di questo periodo venne concretizzata nella produzione di serie, anche attraverso la realizzazione del motore biclindrico a V di 90°, che sarà destinato a diventare il simbolo ed il marchio di fabbrica della Guzzi. Ecco dunque una raccolta di 10 Moto Guzzi che hanno portato l’azienda fino ai giorni nostri.