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Ducati Monster 2021: front frame il PRIMO indizio
La prima e leggendaria Monster 900 del 1993 “rubò” il traliccio in tubi dalla SBK 851. Ora la storia si ripete: l’erede della 821 avrà un telaio anteriore ispirato a quello della Panigale
Quando in Ducati annunciarono l’ingresso in MotoGP con un motore V4, qualcuno urlò al sacrilegio. Ma come?! Dopo aver bastonato i giapponesi in Superbike con i mirabolanti bicilindrici desmo, da un giorno all’altro si tradiva la tradizione? A volte bisogna avere il coraggio di cambiare e la realtà dei fatti è che oggi guidare una Panigale V4 è considerato uno dei maggiori privilegi riservati a un motociclista. Così pensiamo che nessuno ci troverà nulla di male in una nuova Monster con un front frame in alluminio al posto dell’attuale traliccio in tubi di acciaio.
Grazie anche al nuovo telaio, l’erede dell’attuale Monster 821 sarà più stretta, più leggera (voci di corridoio dicono -10 kg) e più compatta dell’attuale modello: immaginate una vista dall’alto della moto, tagliatene via una fetta centrale e incollate le due parti laterali... ecco una Monster tutta da stringere tra le gambe, ancora più dinamica e dedicata a un pubblico giovane. E, da quanto ci è dato sapere, sarà una Monster con una dotazione davvero completa di elettronica.
IL MOTORE SARÀ UN V2 RAFFREDDATO A LIQUIDO. MA QUALE? 821, 937, 955
O ALTRO ANCORA?
Caccia alla cilindrata
E il motore? Potrebbe essere una nuova unità, oppure un aggiornamento dell’821 o altro ancora, pescando dalla gamma Ducati. Possiamo fare dei ragionamenti: quando l’argentino Miguel Galluzzi nel 1990 buttò giù i primi bozzetti per la Monster, se la immaginò come la peccaminosa unione tra il telaio dell’allora superbike di Borgo Panigale, la 851 e il bicilindrico a elle raffreddato ad aria della Supersport 900 del tempo. Oggi sappiamo che la nuova Monster si ispirerà nel telaio front frame all’attuale superbike di casa, la Panigale V4. Quindi perché non incastonarci il 937 dell’attuale Supersport? Ma no, forse è troppo scontato. E allora perché non pensare al Superquadro da 955 cc della Panigale V2, che è già Euro 5? Sarebbe bello! Di certo sarà un V2 raffreddato a liquido. Di certo, la nuova Monster sarà più che mai una Ducati.
In attesa di scoprire la nuova Ducati Monster abbiamo raccolto in una gallery le versioni più significative
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