Anteprime
Askoll eS3 EVO: connesso e più sicuro
L'azienda vicentina migliora il suo scooter elettrico: nuova sella per il passeggero, doppio freno a disco e connettività di bordo. In attesa delle novità per il 2020...
Quello che era un buon prodotto (leggi qui il nostro test) come l’eS3 non poteva che essere migliorato con piccoli aggiustamenti. Così, in attesa di EICMA 2019, Askoll lancia le versioni EVO del suo scooter elettrico paragonabile, per prestazioni, a un 100 cc con motore termico.
COSA CAMBIA
Rispetto alla versione base dell’eS3, nell’allestimento Evolution (in vendita a 3.990 euro f.c.) vi sono piccole modifiche estetiche e tecniche. Sul primo versante abbiamo un piccolo plexiglass anteriore, mentre il vano portaoggetti del retroscudo diventa di serie. Nuove anche le livree, bicolori e più accattivanti delle precedenti. Arrivano poi anche le luci a Led. Sul fronte tecnico, l’allungamento della sella rende più confortevole la seduta del passeggero.
Una modifica che ha comportato qualche ritocco a livello del telaio, con l’arretramento del portapacchi. Nuovo anche il sistema frenante: adesso al disco anteriore da 190 mm si affianca un disco posteriore di eguali dimensioni (invece del vecchio tamburo). Rivisto anche il sistema di frenata combinata Cbs, con una ripartizione anteriore-posteriore che è di 75-25%, per venire incontro ai neofiti delle due ruote, il principale target di Askoll. Le stesse modifiche interessano il ciclomotore biposto eS2 (in vendita a 3.490 euro f.c.) che però non è dotato di frenata combinata.
ECCO UNA NUOVA APP
Le versioni EVO di eS2 ed eS3 vantano però anche una maggiore digitalizzazione. Il display adesso è digitale e non analogico, mentre la connettività Bluetooth permette allo scooter di connettersi all’app dedicata Askoll Smart Drive. Si tratta di una sorta di controllo remoto del veicolo, per monitorare lo stato della batteria, lo stile di guida, i consumi, i percorsi fatti, le scadenze legate alla manuntezione. Una caratteristica che proietta gli elettrici di Askoll in una dimensione sempre più tecnologica, tipica dei veicoli elettrici, dove il software assume sempre maggiore importanza rispetto all’hardware.
LE PROSSIME MOSSE
Le piattaforme eS2 ed eS3 saranno la base per lo sviluppo di una nuova gamma veicoli sempre più confortevoli (in stile GT, per intenderci) che vedremo al prossimo EICMA. Dove saranno affiancati dalla versione definitiva dell’ebike destinata al mercato dello sharing e a un inedito monopattino a trazione elettrica. Ovviamente made in Askoll e – a detta dell’azienda – decisamente diverso da tutti gli altri prodotti attualmente in commercio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.