Moto & Scooter
MV Agusta Superveloce 800: a cavallo del tempo
Fanale tondo, luce gialla, scarico asimmetrico: la tre cilindri varesina si ispira al passato ma è modernissima… Prodotta in serie limitata (già sold out) ha un prezzo a partire da 27.990 euro f.c.
Caro amico, la distesa d’acqua di fronte allo stabilimento MV Agusta deve avermi confuso; immagini differenti si avvicendavano nella mia mente, confondendomi. Ma ero lì, accidenti se c’ero. E lei era davanti e sembrava guardarmi con quel suo occhione giallo.
L’acqua, ti dicevo. Mi ricordava il Nautilus del Capitano Nemo, almeno quello che ho visto in qualche copertina di “Ventimila leghe sotto i mari”. Luci gialle, forme arrotondate, un po’ steampunk. L’ho osservata a lungo prima di toccarla. Ti devo dire la verità: non mi dava l’idea di velocità. Eppure il nome futurista Superveloce svettava sulla carenatura. No, no… acqua, sottomarini, meccanica di quando la meccanica era tecnica. A questo pensavo.
Antico e moderno: il presente era lì, di fronte. Nella forcella rovesciata, nelle pinze freno, nel display tft
Pillole di storia
Ho seguito le forme della carenatura con le dita. Forme pure, lisce. Carbonio dicevo fra me e me. Leggerezza. E sono arrivato al serbatoio. Un’altra stranezza: ricordi quello della MV 175 che tutti chiamavano Disco Volante? Ecco, aveva quel profilo. E un bellissimo tappo in alluminio fermato da una cinghia in cuoio. Altre immagini nella mia mente: antico e moderno. Il presente era lì, di fronte: nel display TFT, nella forcella, nelle pinze freno radiali, in quelle parti del motore lasciate in vista, nel monobraccio, nelle dimensioni complessive, che non erano affatto quelle delle moto di una volta. Un’altra cosa ha attirato la mia attenzione: lo scarico; due silenziatori da un lato, uno dall’altro. Una asimmetria che mi ha rimandato alla MV 500 tre cilindri di Giacomo Agostini.mi sono accucciato dietro la carenatura, a guardare davanti attraverso quello strano spoiler M