Moto & Scooter
BMW R nineT /5: un fascino senza tempo
Cinquant’anni fa nasceva la capostipite di tutte le tedesche moderne: la R75/5. Oggi il mito è tornato a vivere grazie a una esclusiva serie limitata della modern classic di Monaco
Fu svolta. Sì, anno 1969, un passo dopo un altro tipo di rivoluzione: debutta sul mercato la R 75/5, prima vera maxi moto dell’era moderna di BMW. Piaceva: era confortevole, veloce, sicura. Cambio a quattro marce per sfruttare tutti i 50 CV del suo boxer da 750 cc, freni a tamburo che, comunque, facevano il loro dovere, e piccolo fanale tondo che inglobava la strumentazione: contagiri e tachimetro nello stesso quadrante e in mezzo, il totalizzatore chilometrico. Questa, signori, è stata la mamma di tutte le boxer con 2 valvole per cilindro prodotte fino al 1996. Certo, poi sono arrivati i freni a disco e il cambio a 5 marce... ma le R 90 S, le R 100 RS, le R 80 G/S e tantissime altre perle degli Anni 70/80/90 sono tutte figlie di questa signora di mezza età.
Forcella con foderi in alluminio spazzolato, soffietti in gomma e colorazione “Lupine Blue” sul parafango e sul serbatoio: la R nineT /5 è un capolavoro di stile, ispirato al passato