Moto & Scooter
Scegliere l'usato: Piaggio Vespa PX 125
Manutenzione ridotta, motore semplice e quotazioni accessibili. Appena uscita dai listini, l'ultima Vespa della storia con il cambio manuale è già uno degli usati più ambiti. Occhio però agli esemplari da "guerriglia urbana". E al filo della frizione, suo tallone d'Achille
Nostalgia canaglia di un mondo ormai scomparso. Dove le scocche erano in acciaio, i motori erano a due tempi e il cambio a quattro marce. Nostalgia di mezzi che - come la Vespa PX 125 (e la sorella maggiore 150) - facevano della semplicità costruttiva una bandiera. E adesso che è uscita di produzione (visto che il motore monocilindrico non è stato aggiornato alla direttiva Euro4) la PX "ultima serie" resterà l'epigono della lunga e fortunata serie di Vespa vecchio stile, di quelle che hanno contribuito a motorizzare l'Italia dal boom economico fino all'avvento dei modelli con cambio automatico. Tornata in auge nel 2011 a furor di popolo, è stata la Vespa moderna più amata dagli ortodossi del marchio.