canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/11/09/nito-n4-eicma-2018.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/11/09/nito-n4-eicma-2018.html
Moto & Scooter

Nito N4, la motard elettrica

Condividi

Nito disegna una motard dalle linee tese, essenziali che trasmettono potenza e movimento, mettendo in bella mostra il proprio cuore elettrico. Si chiama N4 e arriverà nel 2020

Nito N4, la motard elettrica
Nito N4, la motard elettrica
Nito N4, la motard elettrica
NITO, che sta per Nuova Industria Torinese, è ormai una realtà consolidata nel mondo dell'elettrico: in poco tempo si è ritagliata il suo spazio grazie soprattutto all'accento posto sul design e sulla qualità dei materiali utilizzati.

N4, il concept di una urban motard

Monopattini, bicicliette, scooter (la famiglia NES), ciclomotori e adesso anche moto: allo stand di EICMA, oltre alla versione finale dell'N3 (il "tubone" pieghevole), si è vista la N4, il concept di una urban motard dalle prestazioni, così dicono, impressionanti. Per ora ci basta guardarla per capire che, almeno nelle intenzioni di Nito, questa N4 sarà la bestia nera di tutte le moto elettriche, e magari anche di quelle endotermiche. Spinta da un motore da 11 kW (che dovrebbe ) posizionato nel mozzo della ruota posteriore, l'N4 sfoggia linee minimaliste, proporzioni azzeccate e forme che trasmettono allo stesso tempo leggerezza e dinamicità. E non lasciano alcun dubbio sul fatto che sia una moto elettrica. A differenza di tutte le proposte "green", questa di NITO non usa carene avvolgenti e coprenti, anzi dice chiaramente che appeso al nudo telaio non vi sono né un serbatoio né un motore a scoppio, ma un pacco batteria (dovrebbe pesare sui 100 kg). Una scelta stilistica che NITO vuole che diventi un punto di forza dei propri prodotti. A proposito di pesi, la moto da sola, priva di batterie,  dovrebbe pesare 60-65 kg.

NITO N4 diverrà realtà nel 2020

I pochi pezzi che la compongono sono tutti firmati da aziende italiane: per fare qualche nome, i freni e le ruote sono Brembo e Marchesini, i pneumatici Pirelli, la sella by Selle Italia e la grossa forcella (qui ricavata dal pieno, ma sulla moto definitiva ve ne sarà una più leggera) realizzata da FG Racing (versione moderna della forcella tipo girder - a "parallelogramma" - che si usava negli Anni 30). La NITO N4 diverrà realtà nel 2020 e costerà 13.800 euro al pubblico. Ma se voleste acquistarla in questi giorni ad EICMA, potreste portarvela a casa a 9.960 euro. Un bello sconto!

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908