Compatto, sportivo e dinamico ecco il nuovo MP3 300 hpe spinto dal nuovo motore Piaggio 300 hpe. Invariato lo schema della sospensione anteriore quadrilatero articolato che condivide con i fratelli maggiori” Piaggio MP3 350 e 500 hpe rispetto ai quali vanta dimensioni più compatte e promette maggior maneggevolezza anche nelle manovre da fermo.
Design dinamico e sportivo
Piaggio MP3 300 hpe si distingue per il design moderno e sportivo che fonde con armonia il grintoso avantreno a un posteriore filante, per restituire una linea slanciata e leggera. Lo scudo anteriore riprende i tratti distintivi della famiglia dei maxiscooter Piaggio MP3: al centro domina il doppio faro dotato di luci diurne a led ad alta efficienza, una soluzione mutuata dalle quattro ruote che modernizza la vista anteriore. La caratteristica “cravatta” divide i fari e funge da elemento di collegamento tra la griglia e il parabrezza fumé integrato, studiato per garantire la migliore protezione. A snellire la vista frontale, resa unica dalla doppia ruota anteriore, contribuiscono i parafanghi dal profilo sportivo e in tinta col colore della carrozzeria, mente i cerchi presentano un disegno a cinque razze sdoppiate: un ulteriore chiaro riferimento al mondo delle berline sportive e di lusso. Al grintoso frontale corrisponde una coda slanciata e filante, che integra con eleganza due comode maniglie per il passeggero e termina col moderno e curato gruppo ottico posteriore, caratterizzato da luci di posizione e stop a led.
Comfort e funzionalità
Il vano sottosella, generosamente capiente, consente di riporre comodamente due caschi jet. La sella è dotata di una molla che la mantiene in posizione di apertura. Integrato nel controscudo trova posto un pratico e discreto gancio portaborse a scomparsa. Come nei modelli della gamma Piaggio MP3 “maxi” la plancia di comando comprende una moderna strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione. Sopra la strumentazione è invece posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.
Il motore Piaggio 300 hpe: più potenza e più coppia
Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe dispone dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Rispetto alla precedente versione di pari cilindrata, la potenza massima raggiunge il valore di 18,1 kW (24,6 CV) a 7750 giri, che si traduce in un incremento del 16%, mentre la coppia massima, pari a 24,5 Nm a 6500 giri, è cresciuta del 9%. Miglioramenti che si accompagnano oltretutto a una riduzione dei consumi. Anche la trasmissione è stata rivista.
Allestimenti e colori
La nuova gamma Piaggio MP3 300 hpe prevede due differenti allestimenti: Piaggio MP3 300 hpe e Piaggio MP3 300 hpe Sport, quest’ultimo contraddistinto da finiture e dettagli ancora più sportivi. Entrambi i modelli Piaggio MP3 300 hpe adottano di serie l’ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation).
Piaggio Mia: sempre connessi con lo smartphone
La piattaforma multimediale PIAGGIO MIA, di serie su Piaggio MP3 300 hpe Sport, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al PIAGGIO MIA è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.