Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Intermot 2018

Moto & Scooter

Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova

il 28/09/2018 in Moto & Scooter

La piccola 125 sportiva assomiglia a una moto da MotoGP ed è un concentrato di tecnologia. Dove spiccano frizione antisaltellamento e motore con fasatura variabile delle valvole

Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova
Chiudi
Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuovaYamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova
1 / 8
1 / 8

Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova

Il suo look aggressivo, ispirato alla YZF-R1, comprende il cupolino grintoso e aerodinamico e una strumentazione "rubata" alla MotoGP, per un'immagine dominante ed estrema che racconta il suo potenziale in pista. Grazie alla qualità elevata delle finiture e dei componenti di motore e ciclistica, la nuovissima YZF-R125 è la supersport Yamaha da 125 cc definitiva.

Un motore tutto nuovo

Per il 2019 il motore a 4 valvole raffreddato a liquido è stato completamente ridisegnato, per ottenere più coppia e una banda di erogazione più ampia e lineare, contenendo anche i consumi. Uno dei componenti tecnologici più significativi è il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Con un'apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l'arco di erogazione, VVA permette al pilota di YZF-R125 di sperimentare una coppia superiore, per accelerazioni più decise dai bassi ai medi regimi, insieme a prestazioni più brillanti a regimi di giri elevati.Il nuovo motore beneficia anche dell'iniezione elettronica, ridisegnata ed equipaggiata con un corpo farfallato più generoso che regala una sensazione di maggiore progressività, migliorando la gestione dell'erogazione. È presente anche un evoluto sistema di raffreddamento che riduce i tempi di riscaldamento e migliora l'efficienza del raffreddamento a temperature del motore elevate. L'efficienza superiore permette di adottare un radiatore più leggero e compatto.

Combustione più efficiente

Oltre all'adozione del sistema VVA che aumenta la potenza, il nuovo motore dispone di una nuova testa cilindro a 4 valvole che ha valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche rielaborato le dimensioni della camera di combustione, e ne risulta una combustione nettamente più efficiente, che contribuisce ad ampliare la banda di erogazione della nuova YZF-R125 e anche a contenere i consumi. Tutti interventi che contribuiscono anche a produrre un emozionante sound allo scarico.
< br>

Nuovo telaio con geometria ottimizzata

Tutti i modelli R-Series sono famosi per il peso contenuto e l'agilità, su strada e in pista, e il telaio della YZF-125 del 2019 è stato sottoposto a una serie di interventi per sottolineare lo status di questo modello: la 125 supersport definitiva. La geometria delle zone anteriore e posteriore del telaio è stata ottimizzata per ottenere una guida più fluida, leggera ed emozionante, e insieme alla forcella hi-tech con steli da 41 mm il nuovo telaio migliora il feeling di guida, anche a velocità elevata.

Nuovo disegno del forcellone in alluminio

Il telaio da oggi è equipaggiato con un forcellone in alluminio dal nuovo disegno, che si adatta alle diverse dimensioni del nuovo telaio. Realizzato da Yamaha con un'avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo i pesi non sospesi per una guida sportiva, agile e confortevole.

Evoluta frizione antisaltellamento

Per consentire a ogni pilota di YZF-R125 di sperimentare gli standard più elevati di controllo in frenata e accelerazione, il nuovo modello è equipaggiato con un'evoluta frizione antisaltellamento, per una guida precisa e confortevole, un sistema che offre controllo in accelerazione e previene il bloccaggio delle ruote in decelerazione.

Nuovo design

I due nuovi fari a LED e i cupolino in stile YZR-M1 sottolineano il fatto che questa moto fa parte integrante della famiglia R-Series e il livello qualitativo elevato è evidente nella serie di componenti di alta qualità, tra cui la nuova piastra superiore di sterzo e il parafango anteriore verniciato. Anche il codone ha subito il "trattamento YZF-R1", e nella parte posteriore la moto sfoggia le prese d'aria racing e il faro a 12 LED.

Nuovo serbatoio da 11 litri

Il design affilato e sportivo della nuova YZF-R125 è completato da un nuovo serbatoio da 11 litri che è progettato per essere facilmente rimosso, facilitando l'accesso nelle operazioni di manutenzione ordinaria. Con due bellissimi e "attillati" fianchetti esterni, il nuovo serbatoio ha una conformazione che permette una presa eccellente alle ginocchia del pilota e di assumere posizioni diverse in sella per ogni stile di guida.

Strumentazione da MotoGP

Oltre ad avere il DNA YZF-R1, la nuova YZF-R125 dispone anche di una nuova piastra di sterzo superiore ispirata alla YZR-M1, la moto Yamaha che compete in MotoGP. Anche la protezione della leva del freno è in stile MotoGP, così come il look della nuova strumentazione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato

Yamaha YZF R125 60th Anniversary

Yamaha YZF R125 60th Anniversary

  • km: 14494
  • anno: 2022
  • luogo: Livorno
Yamaha YZF R125 60th Anniversary

Yamaha YZF R125 60th Anniversary

  • km: 14494
  • anno: 2022
  • luogo: Lucca
Yamaha YZF R125 ABS

Yamaha YZF R125 ABS

  • km: 14000
  • anno: 2022
  • luogo: Isernia