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Moto Guzzi V85 TT, la TuttoTerreno
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Attesa e acclamata come poche altre moto, ecco come è fatta e la nuova TuttoTerreno Guzzi che ha debuttato lo scorso fine settimana in occasione degli Open House a Mandello
Presentata per la prima volta a EICMA nel 2017 era semplicemente la V85 Concept, nemmeno un anno dopo questa moto è una realtà e ha anche un nome ufficiale. TT, come TuttoTerreno, questa è la sigla scelta democraticamente dalla community guzzista per la moto pensata dal Gruppo Piaggio per trovarsi uno spazio da protagonista tra le enduro bicilindriche dalla vocazione avventurosa, senza limiti di percorso. Moto svelata lo scorso fine settimana a Mandello in occasione degli Open House Moto Guzzi.
Un motore legato alla tradizione dal quale nascerà molto presto una nuova famiglia di Moto Guzzi di media cilindrata con impostazioni del tutto differenti tra loro. Completano l’equipaggiamento della TT dotazioni in linea con la vocazione turistica ad ampio raggio, con tre freni a disco, la possibilità di selezionare vari programmi di guida e la disponibilità di un cruise control per i trasferimenti autostradali.
Dal concept alla realtà
Le differenze rispetto al prototipo visto al Salone di Milano sono ridotte al minimo, la più evidente è rappresentata dal posizionamento della strumentazione, non più ancorata al manubrio ma applicata a una struttura solidale con il telaio, con l’obbiettivo di alleggerire lo sterzo in fase di manovra. Per il resto conferma quasi tutto visto meno di 12 mesi fa in quello stand dall’ambientazione africana, a cominciare dalla colorazione giallo/bianca dal sapore anni Ottanta.Stile Dakar
Ma l’impostazione dakariana non va oltre lo stile, perché la TT promette di essere una comoda bicilindrica per i viaggi in coppia, con una sella non troppo distante da terra. E le scelte ciclistiche vanno nella stessa direzione, con ruote a raggi dalle dimensioni che lasciano spazio ai compromessi senza puntare con decisione sull’asfalto o sulla terra: anteriore da 19 pollici di diametro e posteriore da 17. Sono confermate anche le sospensioni ampiamente regolabili, con forcella a steli rovesciati e posteriore monoammortizzatore e forcellone asimmetrico, oltre al telaio del tutto nuovo.Un cuore bicilindrico da 850 cc e 80 CV
La struttura tubolare in acciaio è costruita su misura attorno al bicilindrico a V che è a sua volta inedito pur mantenendo l’impostazione di sempre. Si tratta di un 850 con una potenza di 80 CV che si distingue per la generosa elasticità e il tiro ai bassi regimi di rotazione.Un motore legato alla tradizione dal quale nascerà molto presto una nuova famiglia di Moto Guzzi di media cilindrata con impostazioni del tutto differenti tra loro. Completano l’equipaggiamento della TT dotazioni in linea con la vocazione turistica ad ampio raggio, con tre freni a disco, la possibilità di selezionare vari programmi di guida e la disponibilità di un cruise control per i trasferimenti autostradali.
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