Moto & Scooter
Protos Ellisse 50, un tre ruote avanti
Realizzato e commercializzato negli Anni 90, questo scooter può essere considerato per certi aspetti un precursore dei tre ruote come li conosciamo oggi
Gli Anni 90 sono però anni di grandi entusiasmi ed esperimenti, come quello coraggiosissimo dell'italiana Protos, che a fine decennio presentò un mezzo molto innovativo battezzato "scootercar". Il progetto che vedete in queste foto si chiamava Ellisse ed era solamente un cinquantino, motorizzazione allora non anomala per un mezzo urbano.
Una ruota sale, l’atra scende
Lo schema era con due ruote posteriori, a differenza dei 3 ruote "moderni": a fronte di un avantreno più semplice, questa architettura complica il retrotreno visto che in curva le due ruote gemelle devono ruotare a velocità diverse (quella esterna percorre più strada), e se sono motrici è necessario introdurre un differenziale. La cosa non era comunque una difficoltà insormontabile - e nemmeno una novità, visto che dai primi anni 80 Honda stava vendendo in Giappone migliaia di Gyro, una famiglia di cargo a 3 ruote basculanti con questa architettura.
Il sistema di oscillazione era così composto da due bracci indipendenti collegati al motore tramite il differenziale e due catene di trasmissione. Altra peculiarità di questo progetto innovativo era il sistema di frenata integrale e la presenza di un grosso bauletto integrato che al suo interno ospitava una presa 12 V. Una chicca (indispensabile vista la stazza) il freno di stazionamento.
Costava oltre nove milioni di lire
Appare insomma evidente quanto fosse "avanti" questo modello; forse troppo per l'epoca. Venne messo in produzione vent'anni fa, nel luglio del 1997, e ne vennero realizzati una cinquantina. Anche per il suo costo elevato - 9 milioni su strada, quasi il triplo di uno scooter 50 cc - se ne vendettero pochi: sicuramente molti meno rispetto ai piani della Protos. Persino in rete non sono rimaste molte tracce del suo passaggio; siamo però contenti di ricordarlo, perché di fatto può essere considerato per molti aspetti un precursore dei tre ruote come li conosciamo oggi, e portatore di una visione della mobilità urbana davvero modernissima.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.