ADV
Moto & Scooter
Aprilia RSV4 FW-GP, DNA da MotoGP
il 20/12/2016 in Moto & Scooter
Aprilia presenta la RSV4 FW-GP, una versione ancora più spinta e prestazionale della sua maxi sportiva. Monta il motore V4 con distribuzione a valvole pneumatiche, con una configurazione simile a quella utilizzata dal team di Noale sulla RS-GP, ma le chicche racing del programma Factory Works non sono finite...
Aprilia RSV4 FW-GP, DNA da MotoGP
“Da sempre Aprilia Racing corre nei campionati mondiali di velocità più selettivi, come la MotoGP, per acquisire esperienza e sviluppare tecnologie da portare anche sul prodotto di serie. la RSV4 è il miglior esempio della stretta collaborazione che esiste tra il mondo racing e la produzione. Con il programma Factory Works, Aprilia Racing offre oggi qualcosa di più, qualcosa di davvero unico nel suo genere, ovvero la possibilità di possedere una vera moto da corsa. I livelli di sofisticazione disponibili sono differenti: si parte da una RSV4 ottimizzata per la pista, passando per la versione SSTK (in tutto la moto che ha dominato la Superstock 1000 FIM Cup 2015) fino ad arrivare ad una vera Superbike. Per il 2017 abbiamo voluto spingerci oltre, mettendo a disposizione una configurazione di RSV4 estrema, dotata di motore con distribuzione a valvole pneumatiche. Con la FW-GP Aprilia Racing riserva ai propri clienti non solo la tecnologia sviluppata in MotoGP, ma anche uno speciale trattamento di informazione, assistenza e regolazione della moto, prima, durante e dopo l’acquisto, come succede con i piloti che corrono con Aprilia Racing, per consentire loro di sfruttare al massimo tutto il potenziale di questa eccezionale moto”.
Queste le parole con cui Romano Albesiano, Responsabile Tecnico di Aprilia Racing ha spiegato l’evoluzione per il 2017 di Factory Works, il programma di Aprilia studiato per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata per la corse, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 dalle performance ottimizzate per l’uso in circuito.
Il progetto prevede per il prossimo anno la realizzazione di nuove RSV4 “Factory Works” sviluppate secondo i regolamenti dei campionati Superstock e Superbike dei diversi Paesi, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e motore.
Nel 2017, come anticipato da Albesiano, verrà quindi introdotta una versione ancora più spinta della RSV4, denominata FW-GP, equipaggiata del motore V4 con alesaggio portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche, configurazione simile a quella con cui Aprilia ha ufficialmente corso nel campionato mondiale MotoGP nel 2015. Aprilia Racing, per prima, mette quindi a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagnata da una serie completa di servizi esclusivi prima, durante e post vendita, che mirano non solo a rendere questa esperienza davvero unica e irripetibile, ma anche a permettere al cliente di sfruttare al massimo tutto il potenziale di cui RSV4 FW-GP è capace.
Di seguito ecco nei dettagli le varie configurazioni disponibili per la RSV4.
RSV4 R FW-SSTK1
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico di serie con leggerissima batteria al litio. Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing. Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS. Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.
RSV4 R FW-SSTK2
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.
RSV4 R-FW SBK
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria. Strumentazione speciale Aprilia Racing con pulsantiere racing. Cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper). Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215 CV.
RSV4 R FW-GP
La base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV. A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale: viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceve le immagini “live” del progresso nell’allestimento e ha una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, i quali rimangono attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere assistenza. La consegna della moto viene fatta a mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle sue esigenze di guida e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.
Il programma Factory Works prevede inoltre che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui verificare in pratica le indicazioni ricevute.
Infine, accedendo alla speciale area web www.serviceaprilia.com/public/racing i piloti, i collezionisti e i team possono accedere al mondo esclusivo delle moto Aprilia “Factory Works” da competizione e ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.
Queste le parole con cui Romano Albesiano, Responsabile Tecnico di Aprilia Racing ha spiegato l’evoluzione per il 2017 di Factory Works, il programma di Aprilia studiato per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata per la corse, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 dalle performance ottimizzate per l’uso in circuito.
Il progetto prevede per il prossimo anno la realizzazione di nuove RSV4 “Factory Works” sviluppate secondo i regolamenti dei campionati Superstock e Superbike dei diversi Paesi, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e motore.
Nel 2017, come anticipato da Albesiano, verrà quindi introdotta una versione ancora più spinta della RSV4, denominata FW-GP, equipaggiata del motore V4 con alesaggio portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche, configurazione simile a quella con cui Aprilia ha ufficialmente corso nel campionato mondiale MotoGP nel 2015. Aprilia Racing, per prima, mette quindi a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagnata da una serie completa di servizi esclusivi prima, durante e post vendita, che mirano non solo a rendere questa esperienza davvero unica e irripetibile, ma anche a permettere al cliente di sfruttare al massimo tutto il potenziale di cui RSV4 FW-GP è capace.
Di seguito ecco nei dettagli le varie configurazioni disponibili per la RSV4.
RSV4 R FW-SSTK1
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico di serie con leggerissima batteria al litio. Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing. Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS. Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.
RSV4 R FW-SSTK2
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.
RSV4 R-FW SBK
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria. Strumentazione speciale Aprilia Racing con pulsantiere racing. Cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper). Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215 CV.
RSV4 R FW-GP
La base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV. A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale: viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceve le immagini “live” del progresso nell’allestimento e ha una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, i quali rimangono attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere assistenza. La consegna della moto viene fatta a mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle sue esigenze di guida e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.
Il programma Factory Works prevede inoltre che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui verificare in pratica le indicazioni ricevute.
Infine, accedendo alla speciale area web www.serviceaprilia.com/public/racing i piloti, i collezionisti e i team possono accedere al mondo esclusivo delle moto Aprilia “Factory Works” da competizione e ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.