ADV
Eicma 2016
Moto & Scooter
KTM: novità nella famiglia Adventure
il 25/10/2016 in Moto & Scooter
Già sbirciate a Colonia, anche a Milano KTM ha portato la nuova gamma Adventure. Le versioni di accesso alla gamma ora si chiamano 1090 Adventure e R, mentre a salire troviamo la 1290 Super Adventure declinata nelle versioni S, R e T
KTM: novità nella famiglia Adventure
Già completamente rivista a Intermot, anche a Eicma KTM ha portato la nuova gamma Advenutre: da quest’anno sono due le versioni d'accesso (la 1090 Adventure e la 1090 Adventure R), tre invece le maxi da 1.301 cc (la 1290 Super Adventure S, la R e la versione T). Sparisce quindi il doppio modello intermedio "1190".
La 1090 Adventure nasce sulla base della vecchia 1050 da cui eredita ciclistica e motore: quest'ultimo, sempre di 1.050 cc, è stato rivisto nel sistema di alimentazione e nelle testate (ora a doppia candela), anche per rientrare nella normativa Euro 4. La potenza però sale a 125 CV a 8.500 giri, contro i precedenti 95 CV. La 1090 Adventure è disponibile anche nel più avventuroso allestimento R caratterizzato da ruote più specialistiche su cui è possibile installare pneumatici adatti all'off-road (nelle misure 90/90-21" e 150/70-18"). Sulla R non mancano le sospensioni dall'escursione maggiorata e il telaio laterale in tubi che previene danni in caso di caduta. La 1290 Super Adventure - nelle versioni R ed S - nasce sulla base ciclistica della 1190. Tra le novità, il frontale (dotato di fanali a led con funzione cornering), l'inedita strumentazione TFT da 6,5", le plastiche anteriori di nuova foggia e un portaoggetti a tenuta stagna con presa USB. Con questa moto vengono anche introdotti gli attacchi "basculanti" per le valigie (queste ultime ovviamente optional). Da segnalare anche il kit "Travel Pack" disponibile a richiesta che comprende gadget elettronici tra cui l’Hill Hold Control, il Motor Slip Regulation, il quick-shift e il KTM My Ride.
Le differenze tra le versioni R ed S della 1290 ricalcano quelle delle gemelle 1090 (ruote da 18" e 21" contro quelle da 17”, sospensioni dalla lunga escursione e barre di protezione laterali). Il propulsore che le spinge è il medesimo e deriva da quello collaudato con la 1290 ora in commercio (la potenza è invariata), anche qui modificato nel sistema di alimentazione per rientrare nei limiti dell'Euro 4. La 1290 Super Adventure T riprende i concetti "touring" e i numeri fondamentali della versione di pari cilindrata attualmente in commercio, rientrando tuttavia come le gemelle R ed S nei vincoli imposti dalla normativa Euro 4 grazie alle modifiche all'alimentazione. Esteticamente non si segnalano novità.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.