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Intermot 2016: Ducati svela la SuperSport
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113 CV e 12.990 euro per la versione base: questi i numeri salienti della nuova Ducati SuperSport, moto tutta nuova e che rappresenta il ritorno di Ducati nel segmento delle sport-tourer. Posizione sportiva ma non esasperata, possibilità di mettere le borse laterali, tutto per piacere a un pubblico sportivo ma anche un po' viaggiatore
“Great fun on road!”: questo è il messaggio che Ducati lancia presentando al salone di Colonia la SuperSport. È una moto sportiva ma che nasce per essere piacevole ed efficace tutti i giorni e non solo tra i cordoli di una pista. È sicuramente una novità importante per Ducati visto che rappresenta il ritorno in un segmento in cui negli ultimi anni non era attiva.
La Ducati SuperSport nasce soprattutto per essere rilassante e piacevole nella guida stradale: semimanubri rialzati, sella posta a una ragionevole altezza da terra, plexiglas regolabile, buona abitabilità, motore corposo ai medi. Il motore è il Testastretta 11° di 937 cc capace di 113 CV a 9.000 giri e 96,7 Nm a 6.500. Deriva da quello installato sull’Hypermotard 939: il carter e le teste sono stati ridisegnati così come i passaggi dell’acqua.
Il motore è alimentato da corpi farfallati di 53 mm di diametro comandati da un sistema full Ride-by-Wire. Inedito anche l’impianto di scarico. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 15.000 km o 12 mesi, mentre il controllo del gioco valvole è ogni 30.000 km. Il bicilindrico, che funge da elemento portante della ciclistica, è abbracciato superiormente da un telaio a traliccio mentre inferiormente “regge” il monobraccio impiegando anche due piastre laterali in lega leggera.
L’elettronica di gestione della SuperSport è evoluta: ci sono tre riding mode (Sport, Touring e Urban) a cui sono collegati il Traction Control e l’ABS. Ogni parametro è comunque gestibile singolarmente. Il pannello LCD montato sulla SuperSport è inedito ed è predisposto per visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System (DMS), sistema elettronico che permette di connettere alla moto via bluetooth (accessorio) il proprio smartphone. I fari sono full led.
Il motore è alimentato da corpi farfallati di 53 mm di diametro comandati da un sistema full Ride-by-Wire. Inedito anche l’impianto di scarico. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 15.000 km o 12 mesi, mentre il controllo del gioco valvole è ogni 30.000 km. Il bicilindrico, che funge da elemento portante della ciclistica, è abbracciato superiormente da un telaio a traliccio mentre inferiormente “regge” il monobraccio impiegando anche due piastre laterali in lega leggera.
L’elettronica di gestione della SuperSport è evoluta: ci sono tre riding mode (Sport, Touring e Urban) a cui sono collegati il Traction Control e l’ABS. Ogni parametro è comunque gestibile singolarmente. Il pannello LCD montato sulla SuperSport è inedito ed è predisposto per visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System (DMS), sistema elettronico che permette di connettere alla moto via bluetooth (accessorio) il proprio smartphone. I fari sono full led.
La Dcuati SuperSport è disponibile in due versioni, standard ed “S”: quest’ultima è dotata di sospensioni Ohlins (al posto del binomio Marzocchi/Sachs), di quick-shift (che funziona sia in inserimento di marcia sia in scalata) e di guscio coprisella posteriore.
Numerosi i pacchetti accessori: c’è lo “Sport” (parafango e protezione serbatoio in carbonio, leve snodate racing, coperchi in alluminio per i serbatoi dell’olio dei freni), il “Touring” (valigie semirigide, parabrezza maggiorato e manopole riscaldabili) e lo “Urban” (borsa da serbatoio, allarme antifurto e pedane con inserti in gomma). I prezzi sono già ufficializzati: 12.990 euro per la versione base, 14.690 per la S e 14.890 per la “S” nella colorazione “white silk”.
Numerosi i pacchetti accessori: c’è lo “Sport” (parafango e protezione serbatoio in carbonio, leve snodate racing, coperchi in alluminio per i serbatoi dell’olio dei freni), il “Touring” (valigie semirigide, parabrezza maggiorato e manopole riscaldabili) e lo “Urban” (borsa da serbatoio, allarme antifurto e pedane con inserti in gomma). I prezzi sono già ufficializzati: 12.990 euro per la versione base, 14.690 per la S e 14.890 per la “S” nella colorazione “white silk”.
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