Moto & Scooter
Aprilia RSV4 RR, RF e Aprilia Factory Works
Pagina principale
Aprilia rinnova la sua supersportiva RSV4 RR e RSV4 RF, affinandone l'elettronica e alcuni componenti. In più, lancia il programma Aprilia Factory Works, per chi vuole realizzare una vera superbike
La Aprilia RSV4, nelle sue due versioni RR e RF, è una delle più efficaci "superbike" con targa e frecce. Nella versione RF (dove F sta per Factory, versione su cui sviluppate le moto da gara), gode non solo di un motore V4 dalle prestazioni esagerate (dichiara oltre 200 CV), ma anche una componentistica e un'elettronica di riferimento. Le sospensioni sono entrambe firmate Öhlins pluriregolabili (rivista al posteriore), i cerchi in leggero alluminio forgiato, le pinze radiali sono monoblocco, l'ABS è il Bosch 9MP disinseribile con RML. Confermata la piattaforma APRC (antimpennamento, controllo di trazione e di partenza, mappe motore). La V4-MP (una sorta telemetria) ora è di serie sulla Aprilia RSV4 RF: tramite lo smartphone si possono gestire tutti i parametri - dal controllo trazione all'antimpennata - per ogni punto del circuito. Piccole varianti alla grafica.
Interessante il lancio del programma Aprilia Factory Works che in consente ai piloti professionisti, come ai collezionisti o agli appassionati della domenica in pista, di avere una moto su misura, sviluppata e messa a punto in base alle richieste del cliente, in rispetto dei regolamenti dei campionati Superstock e SBK dei diversi Paesi.
Quindi, differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e di motore che, nella massima configurazione, Aprilia dichiara capace di supera la soglia dei 230 CV di potenza.
Gallery