Moto & Scooter
Ducati Hypermotard/Hyperstrada 939 e Multistrada 1200 Pikes Peak: potenza e fascino
Pagina principale
Le Ducati Hypermotard 939, Hipermotard SP 939 e Hyperstrada 939 guadagnano la specifica 939, un motore più grosso e l’Euro4. Ritorna anche la Multistrada 1200 Pikes Peak sviluppata sul modello S e dotata di componentistica d’eccellenza come le sospensioni Ohlins, lo scarico Termignoni e dettagli in carbonio
Meno evidenti le novità per la famiglia delle Ducati Hypermotard, ora siglate 939: la versione base, la sportiva SP e la turistica Hyperstrada, adottano il Testastretta 11° di 937 cc, un Euro4 da 113 CV a 9.000 giri (+10% di coppia). L'aumento di cilindrata è stato ottenuto grazie alla maggiorazione dell'alesaggio, passato da 88 a 94 mm. Questo ha comportato anche l'introduzione di un nuovo albero motore con perni più grossi e la riprogettazione delle teste. La frizione è del tipo APTC (sistema che riduce lo sforzo sulla leva) ed è dotata di antisaltellamento. Anche l'impianto di scarico è stato ridisegnato: i condotti sono da 50 mm di diametro. Sostanzialmente immutate le ciclistiche, l’elettronica e il design di ogni modello.
Per il 2016 arriva anche la versione Pikes Peak della Multistrada 1200, svilluppata sull’allestimento “S”. Come nelle omonime versioni precedenti la componentistica è raffinata e i materiali pregiati. La Pikes Peak è la punta di diamante della gamma Multistrada per il 2016: tra le sue caratteristiche figurano la livrea bianco/rossa con grafiche dedicate, il terminale di scarico Termignoni, il cupolino basso, numerosi elementi in fibra di carbonio e raffinate sospensioni Öhlins completamente regolabili.
Gallery