canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/01/08/la-ducati-panigale-lascia-il-segno-al-mugello.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/01/08/la-ducati-panigale-lascia-il-segno-al-mugello.html
Moto & Scooter

La Ducati Panigale lascia il segno al Mugello

Condividi

Il collaudatore Alessandro Valia in sella alla nuova Ducati 1299 Panigale S ha fatto registrare 1’55”3. Ecco le sue impressioni e le sue dichirazioni al termine del test

La nuova Ducati Panigale 1299 sarà disponibile nelle concessionarie da fine febbraio da 20.990 euro f.c.
La Ducati Panigale lascia il segno al Mugello
1’55”3, il tempo fatto segnare al Mugello con una Ducati Panigale 1299 S di serie dal tester ufficiale della Ducati Alessandro Valia dice già tutto sulle performance della nuova bicilindrica bolognese, ma le sue parole aiutano a capire meglio la prestazione: “Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me. Un tempo davvero incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante”.
Grazie a valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm, il motore da 1285 cc della nuova Panigale ha un rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo. Sul nuovo bicilindrico Superquadro (così chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza è stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto.

“Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio - prosegue Valia - La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria“.

Sulla nuova Ducati Panigale sono state modificate la posizione del perno del forcellone, per ottimizzare il grip del pneumatico posteriore e l’angolo del cannotto di sterzo che è stato ridotto di mezzo grado, per avere una moto meno sottosterzante e più agile in curva.
“Inoltre - ha concluso il tester Ducati - grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa“.

La 1299 Panigale S ricordiamo è infatti dotata dell'esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908