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Moto & Scooter
MV Agusta Turismo Veloce 800: la tourer diversa
il 04/11/2014 in Moto & Scooter
Se pensate che le tourer siano solo moto enormi e pesanti, la nuova MV Agusta a tre cilindri vi farà cambiare idea, con un concetto totalmente ripensato di moto per macinatori di chilometri
MV Agusta Turismo Veloce 800: la tourer diversa
Leggera, prestazionale, incline al feeling con il pilota. È sulla base di queste linee guida che alla MV Agusta hanno pensato la loro nuova moto da turismo, la Turismo Veloce 800.
La base di partenza sono state ancora la Rivale e la Brutale, con il loro motore 3 cilindri da 800 centimetri cubi. Proprio sul propulsore si è però lavorato molto, per adattarlo alla nuova specifica destinazione d'uso. Pistoni specifici, rapporto di compressione modificato e una diversa gestione elettronica. Il tutto per arrivare a un aumento della coppia anche del 15% nei regimi più frequentemente usati, e a una riduzione dei consumi che in certi casi può arrivare al 20%.
L'elettronica, lo avete capito, la fa da padrona anche in questo caso. La centralina consente 4 mappature (Sport, Touring, Rain e Custom). La potenza massima di 110 cavalli viene erogata solo in modalità Sport. Diversamente i cavalli scendono a 90. Ricca di opzioni la selezione custom: comprende 2 curve di coppia, 2 modalità di intervento del limitatore di giri, 3 profili di sensibilità del gas, 2 del freno motore e 2 relativi alla risposta del motore al comando del gas.
L'elettronica, lo avete capito, la fa da padrona anche in questo caso. La centralina consente 4 mappature (Sport, Touring, Rain e Custom). La potenza massima di 110 cavalli viene erogata solo in modalità Sport. Diversamente i cavalli scendono a 90. Ricca di opzioni la selezione custom: comprende 2 curve di coppia, 2 modalità di intervento del limitatore di giri, 3 profili di sensibilità del gas, 2 del freno motore e 2 relativi alla risposta del motore al comando del gas.
Non mancano -manco a dirlo- il Ride by Wire, il Traction control (8 livelli), e il cambio elettronico EAS 2.0 che funziona anche in scalata.
Per gestire il tutto c'è un cruscotto TFT a colori da 5 pollici dotato di connettività bluetooth.
Sul retro della moto trovano posto 2 valige da 30 litri che ben si armonizzano con la linea della Turismo Veloce.
Per gli incontentabili esiste anche la versione lusso, che rispetto alla base ha in più la pittaforma inerziale, che consente il funzionamento delle sospensioni elettroniche che si settano da sole al meglio durante la guida modificando i parametri di compressione ed estensione. E poi l'acquisizione dati GPS, per tracciare i propri percorsi.
Per i prezzi, la versione base è offerta a 15.990 euro mentre per la lusso si spendono 3.000 euro in più: 18.990.
Per gestire il tutto c'è un cruscotto TFT a colori da 5 pollici dotato di connettività bluetooth.
Sul retro della moto trovano posto 2 valige da 30 litri che ben si armonizzano con la linea della Turismo Veloce.
Per gli incontentabili esiste anche la versione lusso, che rispetto alla base ha in più la pittaforma inerziale, che consente il funzionamento delle sospensioni elettroniche che si settano da sole al meglio durante la guida modificando i parametri di compressione ed estensione. E poi l'acquisizione dati GPS, per tracciare i propri percorsi.
Per i prezzi, la versione base è offerta a 15.990 euro mentre per la lusso si spendono 3.000 euro in più: 18.990.
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