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Eicma 2013
Moto & Scooter
MV Agusta Turismo Veloce 800
a cura di Andrea Padovani, Stefano Borzacchiello e Matteo Cappella
il 04/11/2013 in Moto & Scooter
La Casa varesina apre le danze nella settimana di Eicma e svela la sua prima crossover: motore 800 cc a tre cilindri da 125 CV, telaio misto a traliccio in acciaio e piastre di alluminio, tanta elettronica e due allestimenti
MV Agusta Turismo Veloce 800
L'MV Agusta apre le porte al mondo "touring" presentando la Turismo Veloce 800, una moto che non punta sui CV e sulle maxi cilindrate, ma al contrario sulla leggerezza e sul piacere di guida. La cilindrata è di "soli" di 800 cc, in controtendenza rispetto alla concorrenza sempre più pesante e sovradimensionata. Come da copione, la linea e lo stile sono molto personali e appariscenti ed ogni elemento funzionale diventa, nell'insieme, un dettaglio estetico che rende questa moto unica nel suo genere. La Turismo Veloce è proposta in due versioni: la base e la Lusso, arricchita con dettagli e soluzioni elettroniche all'avanguardia.
Il motore della Turismo Veloce è sviluppato sul tre cilindri in linea di 800 cc già montato sulle nude e sulle sportive di casa, dotato di albero motore controrotante. È gestito dal sistema elettronico MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione che permette di scegliere tra tre mappe motore: Turismo, con un'erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport con potenza piena a 125 cv, e la mappa Rain per viaggiare in condizioni di bassa aderenza. Una quarta mappa permette di personalizzare a piacere tutti i parametri dell'elettronica: la curva di coppia del motore (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e il controllo di trazione (otto livelli). Il MVICS 2.0 prevede anche il sistema Anti Wheeling e il cruise control. Nella dotazione figura anche l'EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) che permette al pilota di poter inserire una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione.
Il telaio è una struttura composta da una sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio. È più largo nella zona centrale anche per ospitare il cavalletto centrale. Posteriormente compare un nuovo telaietto in alluminio per sostenere il peso del pilota, del passeggero e delle valigie laterali.
Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort e prestazioni. Sulla versione Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle condizioni di utilizzo. La centralina elettronica dialoga con la piattaforma inerziale che fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni sfruttando l'algoritmo Skyhook appositamente sviluppato da MV. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.
Entrambe le versioni sono disponibili con il sistema di frenata ABS e con una strumentazione basata su un moderno display TFT a colori da ben 5" che permette di accedere ai numerosi parametri dell'elettronica.
Il telaio è una struttura composta da una sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio. È più largo nella zona centrale anche per ospitare il cavalletto centrale. Posteriormente compare un nuovo telaietto in alluminio per sostenere il peso del pilota, del passeggero e delle valigie laterali.
Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort e prestazioni. Sulla versione Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle condizioni di utilizzo. La centralina elettronica dialoga con la piattaforma inerziale che fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni sfruttando l'algoritmo Skyhook appositamente sviluppato da MV. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.
Entrambe le versioni sono disponibili con il sistema di frenata ABS e con una strumentazione basata su un moderno display TFT a colori da ben 5" che permette di accedere ai numerosi parametri dell'elettronica.
La Turismo Veloce Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS che include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull'utilizzo del motore. Tramite un sistema Bluetooth, infine, la Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell'esperienza di guida tramite una applicazione dedicata da scaricare.
La Lusso è dotata di serie anche di valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dall'ampia capacità di carico (60 litri). L'equipaggiamento è arricchito con l'immobilizer e le manopole riscaldabili.
La Lusso è dotata di serie anche di valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dall'ampia capacità di carico (60 litri). L'equipaggiamento è arricchito con l'immobilizer e le manopole riscaldabili.
MV Agusta Turismo Veloce 800
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