Eicma 2013
Moto & Scooter
Ducati 1199 Panigale Superleggera
A Borgo Panigale "mescolando" carbonio, magnesio e titanio sono riusciti a produrre in serie la moto più estrema mai realizzata, forte di un rapporto peso/potenza esagerato: 200 CV per 155 kg! Anche il prezzo è da record: 66.000 euro f.c.
La Ducati anticipa l'Eicma scoprendo sul web la supersportiva più estrema e tecnologica mai prodotta in serie: la 1199 Panigale Superleggera. Una moto senza precedenti realizzata con materiali come magnesio, fibra di carbonio, titanio, spinta dall'ultima evoluzione del motore bicilindrico Superquadro e con un'elettronica ancora più sofisticata, che ora comprende anche il controllo dell'impennata e un sistema di acquisizione dati capace di registrare anche l'angolo di piega massima raggiunto.
Il ricorso a materiali pregiati ha portato a un risultato finale da record: 200 CV per 155 kg a secco rappresentano un rapporto peso/potenza mai raggiunto prima nella produzione di serie. Ma anche l'aerodinamica ha la sua parte: la carena (in carbonio) è stata riprofilata per essere ancora più "penetrante".
La 1199 Panigale Superleggera è un sogno, un sogno esclusivo prodotto in serie numerata: saranno infatti 500 le moto che usciranno da Borgo Panigale con numero identificativo sulla testa di sterzo. Per mettere in garage questo sogno preparatevi a staccare un assegno da 66.000 euro. Una cifra equivalente a quella necessaria per portare a casa la Desmosedici RR (60.000 euro nel 2007), di cui la Panigale Superleggera rappresenta tecnologicamente - pur se non strutturalmente - l'erede.
E ora vediamo nel dettaglio tutte le novità della maxi bolognese.
Guarda la gallery, clicca qui!
Per quanto riguarda la ciclistica, la forcella è una Öhlins FL916 con piedini interamente lavorati alla macchina, mentre il mono ammortizzatore posteriore è un Öhlins TTX36 con molla in titanio. I freni Monoblocco Brembo M50 della Superleggera ereditano dal mondo racing la pompa radiale anteriore MCS 19.21 e la regolazione in remoto, per la prima volta utilizzati su una moto di produzione. Ottimizzata anche la trasmissione secondaria grazie alla leggerissima corona in ergal e alla catena di trasmissione 520 che segue le specifiche tecniche del Mondiale Superbike.
La maniacale attenzione per i dettagli traspare dalla conformazione della carena in carbonio, modellata secondo il profilo ad alta penetrazione normalmente associato all'appendice aerodinamica "Aero-kit" disponibile per i modelli "R".
A questo si aggiunge un albero motore estremamente leggero, equilibrato grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi. Le novità introdotte determinano un netto aumento di potenza: la moto esce dalla linea di produzione con oltre 200 CV.
L'elettronica della 1199 Superleggera è ancora più avanzata grazie al nuovo sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e all'introduzione della piattaforma inerziale. Il Ducati Traction Control (DTC), il sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e l'Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del rapporto di trasmissione finale. Il sistema Ducati Data Analysis+ (DDA+) consente inoltre la registrazione dell'angolo di piega. L'impressionante dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando montati sul manubrio, di derivazione racing, per rapide regolazioni dei sistemi DTC, DWC o EBS durante l'uso in pista.
E per chi non teme le scivolate in pista è disponibile un Race Kit per uso esclusivo in pista, fornito a corredo della moto. Il kit, che assicura una riduzione del peso di altri 2.5 kg e un incremento di potenza di 5 CV, comprende uno scarico sportivo Akrapovic in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglas maggiorato, telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del portatarga e del cavalletto laterale. Per chi non si accontenta mai...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.