Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Triumph Queen Elizabeth Coronation

di Christian Cavaciuti il 13/05/2013 in Moto & Scooter

Celebra splendidamente i 60 anni di regno della Regina Elisabetta, ma nasce in Italia questa curatissima special su base Triumph Thruxton che prenderà parte ai Tridays di giugno a Neukirchen, in Austria

Triumph Queen Elizabeth Coronation
Per realizzare una special, bisogna mettersi una mano sul cuore. A quel punto ci sono due strade: o si estrae il portafoglio e si cominciano ad acquistare parti speciali su parti speciali, oppure ci si prepara a spendere tempo ed energie in un lavoro artigianale. Questa è la strada seguita da Mattia Foroni - in arte fofo86handmade - giovane customizer lodigiano per la Queen Elizabeth Coronation, una bellissima special su base Triumph Thruxton selezionata per partecipare ai prossimi Ai Tridays di Neukirchen, in Austria, dal 21 al 23 giugno 2013.

Oltre 220 ore di lavoro, ma soprattutto tanta passione e un'ispirazione fortissima per arrivare alla la Coronation

Per realizzare la Coronation, che celebra i 60 anni di regno della regina Elisabetta (la cui incoronazione è avvenuta appunto nel giugno 1953), Mattia è partito ovviamente da una base tecnica assolutamente "british" come la Thruxton, spendendoci poi oltre 220 ore per l'ideazione e la realizzazione dell'allestimento. La parte più evidente è la carrozzeria (parafanghi e serbatoio) ricoperta di ritagli del Daily News e del New Chronicle relativi all'incoronazione del 3 giugno 1953, con la sigla "Coronation Number" che identificava in quel caso l'edizione speciale, e che ha dato il nome a questa Special.

Ma l'elenco degli interventi non si ferma qua, e comprende la sostituzione di faro anteriore e posteriore, la realizzazione a mano del manubrio, la realizzazione di ruote da 19" e di sella a molle costruite su misura, di pneumatici e manopole vintage, la costruzione di parafanghi e supporti dedicati, il montaggio di uno scarico completo realizzato ad hoc e l'aggiunta di un indicatore pressione olio, senza contare che il telaio è stato tagliato e accorciato, come pure la forcella. Insomma un'opera veramente curatissima, che riassume in sé l'essenza dello spirito inglese e non mancherà di attirare l'attenzione degli appassionati a Neukirken, dove sarà indiscussa protagonista della sezione dedicata alle Café Racer.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV