Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2012

Moto & Scooter

Yamaha, le novità all'Eicma

il 14/11/2012 in Moto & Scooter

Il TMax diventa Black Max, l'X-Max cambia pelle e si rinnova anche la gamma moto, ma le soprese e allo stand della Casa di Iwata non finiscono qua…

Yamaha, le novità all'Eicma
Il concept del nuovo motore trecilindri della Yamaha

La Yamaha al Salone di Milano ha presentato la Yamaha FJR 1300 A/AS (VAI ALLA NOSTRA PROVA!), la naked FZ8 con sospensioni regolabili, la rinnovata XJ6 disponibile ora nella colorazione Race Blu.

Allo stand non sono mancati i concept: la XVS 1900 CFD - Concept bike "Yard Built Yamaha", la Yamaha XJR 1300 m.y. 2013 senza dimenticare la Concept bike "Moto Cage-Six", ma allo stand era presente anche il prototipo del nuovo motore a tre cilindri

Capita a volte che arrivino prima i motori delle moto. È questo il caso del nuovo concept tre cilindri che la Yamaha ha svelato in anteprima al Salone di Colonia.
Il progetto punta su una soluzione inedita per questo schema: l'albero motore a croce, una soluzione che la Yamaha ha sviluppato nel Mondo delle competizioni sui suoi quattro cilindri ed è già adottata anche sulle moto di serie come l'ultima R1. Per il momento non ci sono dettagli tecnici su questo motore in cui addentrarci, non si sa nemmeno la cilindrata, ma vale la pena di ricordare che l'albero motore a croce è una soluzione che a livello teorico consente un'erogazione lineare mentre riduce quasi a zero la coppia inerziale. E proprio questo concetto, e cioè l'eliminazione dell'indesiderata coppia inerziale, è alla base dello sviluppo del nuovo motore Yamaha a tre cilindri.
Il leggero e compatto tricilindrico fronte marcia è studiato quindi per aggiungere una nuova dimensione alla sua categoria, in termini di coppia, sound e rendimento. Combinando con successo le caratteristiche positive dei motori a 2 e a 4 cilindri, il nuovo progetto Yamaha ha il potenziale per trasferire alla strada prestazioni finora viste solo in pista. Adesso non ci resta che aspettare di vedere la moto che gli verrà costruita intorno!
Yamaha, le novità all'Eicma
Il TMax Black Max
Oltre alle novite della gamma moto la Yamaha ha presentato al Salone di Milano due nuove versioni dei suoi best seller TMax e XMax.


Il TMAX BLACK MAX è immutato nella sostanza ma cambia pelle e monta di serie l'ABS. Al fianco di questa versione debutta anche la versione speciale realizzata da Roland Sand, che ha trasformato il suo TMAX Hyper Modified in una special naked. Piccolo e compatto e dal design piacevole il nuovo "Entry Level" della Yamaha è spinto da un motore monocilindrico da 125 cc, quattro tempi, raffreddato ad aria che promette, è la cosa più importante, consumi irrisori.
La dotazione dello Yamaha è essenziale, ma non manca il doppio cavalletto, inoltre la capacità di carico è più che buona: sottosella in grado di contenere due caschi jet e pedana piatta di dimensioni generose. Nel retroscudo è ricavato un ampio vano..

Anche lo Yamaha X-MAX 250 è stato aggiornato e ora è disponibile anche nella versione MOMODESIGN. Ma non finisce qui... Per i più giovani, ecco invece il nuovo 50cc Aerox R, che si presenta all'Eicma completamente rinnovato e per la prima volta disponibile anche nella aggressiva versione Naked, ed infine il nuovo Entry level 125 che promette funzionalità e incredibile economia d'utilizzo senza rinunciare al design.
Yamaha, le novità all'Eicma
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV