Moto & Scooter
Buon compleanno Harley-Davidson!
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Novità interessanti dagli States: in occasione del 110° anniversario della fondazione, la Casa americana ha realizzato una serie di modelli celebrativi che si affiancano a quelli in catalogo, debitamente rivisitati e aggiornati
Era il 1903 quando la prima Harley riempì l'aria con il suono tipico del proprio motore. Sono passati 110 anni da quel giorno, e il plat-plat dei bicilindrici a corsa lunga continua a risuonare sulle strade di tutto il mondo. Per celebrare questo importante compleanno la Harley-Davidson ha realizzato una linea di 9 modelli, rappresentativi dell'intera gamma, con caratteristiche speciali.
Una verniciatura bicolore nero e bronzo rende immediatamente riconoscibili le Harley "110th Anniversary" che sfoggiano anche uno stemma commemorativo in bronzo forgiato e placcato in nickel nero.
Una serie di accessori speciali impreziosisce ogni singolo modello e c'è n'è davvero per tutti i gusti se diamo un'occhiata al line-up di queste moto speciali di cui riportiamo tra parentesi la "tiratura", ovviamente limitata: 1200 Custom (1500 esemplari), Super Glide (1450), Fat Boy (1750), Heritage Softail Classic (1900), Road King (1750), Electra Glide Ultra Limited (3750). A queste moto già speciali si affiancano tre modelli CVO (Custom Vehicle Operations): Electra Glide Ultra Classic (1100 esemplari), Road King (900) e Road Glide Custom (900).
Una verniciatura bicolore nero e bronzo rende immediatamente riconoscibili le Harley "110th Anniversary" che sfoggiano anche uno stemma commemorativo in bronzo forgiato e placcato in nickel nero.
Una serie di accessori speciali impreziosisce ogni singolo modello e c'è n'è davvero per tutti i gusti se diamo un'occhiata al line-up di queste moto speciali di cui riportiamo tra parentesi la "tiratura", ovviamente limitata: 1200 Custom (1500 esemplari), Super Glide (1450), Fat Boy (1750), Heritage Softail Classic (1900), Road King (1750), Electra Glide Ultra Limited (3750). A queste moto già speciali si affiancano tre modelli CVO (Custom Vehicle Operations): Electra Glide Ultra Classic (1100 esemplari), Road King (900) e Road Glide Custom (900).
Per il 2013 è in arrivo anche l'inedito programma di customizzazione Hard Candy Custom, che si ispira dichiaratamente alle moto della fine degli Anni 60: quindi largo alle verniciature metal flake che si distinguono per le grandi scaglie di metallo disperse nel colore, cromo in quantità e dettagli curati minuziosamente.
Oltre alle "moto del compleanno" nei Saloni d'autunno vedremo dei modelli nuovi o profondamente rivisitati: se avete dei quattrini da parte un ottimo sistema per spenderli è mettere il fondoschiena sulla sella di una spettacolare CVO Breakout, che appartiene alla famiglia delle moto customizzate dalla Casa, 1802 cc con un'estetica hot-rod: da paura.
Oltre alle "moto del compleanno" nei Saloni d'autunno vedremo dei modelli nuovi o profondamente rivisitati: se avete dei quattrini da parte un ottimo sistema per spenderli è mettere il fondoschiena sulla sella di una spettacolare CVO Breakout, che appartiene alla famiglia delle moto customizzate dalla Casa, 1802 cc con un'estetica hot-rod: da paura.
Spicca sempre tra le CVO la versione extralusso della Road King, dotata di un impianto stereo strapotente e di un parabrezza a con ripartitore del flusso d'aria che aumenta la protezione dalle intemperie.
Infine il bobber Street Bob ha ricevuto aggiornamenti all'estetica piuttosto importanti che rendono ancora più intrigante il suo look Anni 50.
Andiamo a scoprirle una ad una!
Infine il bobber Street Bob ha ricevuto aggiornamenti all'estetica piuttosto importanti che rendono ancora più intrigante il suo look Anni 50.
Andiamo a scoprirle una ad una!
CVO Breakout
La linea bassissima ed allungata non fa presagire nulla di buono, se non siete sulla sua sella: i due giganteschi pistoni del suo bicilindrico da 1802 cc sono pronti a scatenare la loro forza al minimo tocco di acceleratore.
Questo twin che equipaggia i modelli della serie speciale Custom Vehicle Operations è in grado di "sparare" a terra ben 151,5 Nm o 15,4 kgm se preferite, e il bello è che questa spinta poderosa è erogata a soli 3500 giri, niente male, deve fare dei bei buchi in terra quando si accelera da fermi...
La CVO Breakout, che sarà prodotta in 1900 esemplari, è molto speciale e ovviamente costosa, 29.500 euro c.i.m., ma la cura estetica e la motorizzazione giustificano un esborso simile. Le parole dello Styling Manager Kirk Rasmussen inquadrano questa furia di metallo: "Abbiamo iniziato spogliando la moto di tutto ciò che non era essenziale e siamo ripartiti da quel punto. Il designer Mark Daniels ha abbozzato l'aggressivo stile hot-rod da competizione. Per creare un look compatto e robusto abbiamo accorciato i parafanghi fino al limite minimo consentito, in modo da esibire il pneumatico su entrambi i lati della moto. Lo stesso principio è stato applicato alla console che abbiamo ridotto all'essenziale, per poi adottare delle tubazioni in treccia metallica di acciaio per lo sfiato. Questo regala ulteriore spazio per la verniciatura e le grafiche, aspetti essenziali della formula CVO."
La verniciatura è sempre molto curata sulle H-D ma qui si sono toccati punti di eccellenza: parti lucidate di acciaio sono abbinate alla vernice metallescente, brillante come le cromature dei cerchi "Turbine": "Abbiamo dato ai cerchi un aspetto spettacolare allungando le razze, in modo da far apparire il diametro della ruota più ampio", ha affermato Rasmussen. "Il cerchio anteriore ha 21 razze. Penso che le razze del cerchio posteriore facciano una certa impressione. Il diametro della ruota anteriore da 21" con il pneumatico da 130 mm e la ruota posteriore da 18" con il pneumatico da 240 mm conferiscono alla moto delle basi decisamente proporzionate."
Non c'è dubbio che se siete amanti delle moto dal carattere forte la Breakout farà breccia nel vostro cuore.
Questo twin che equipaggia i modelli della serie speciale Custom Vehicle Operations è in grado di "sparare" a terra ben 151,5 Nm o 15,4 kgm se preferite, e il bello è che questa spinta poderosa è erogata a soli 3500 giri, niente male, deve fare dei bei buchi in terra quando si accelera da fermi...
La CVO Breakout, che sarà prodotta in 1900 esemplari, è molto speciale e ovviamente costosa, 29.500 euro c.i.m., ma la cura estetica e la motorizzazione giustificano un esborso simile. Le parole dello Styling Manager Kirk Rasmussen inquadrano questa furia di metallo: "Abbiamo iniziato spogliando la moto di tutto ciò che non era essenziale e siamo ripartiti da quel punto. Il designer Mark Daniels ha abbozzato l'aggressivo stile hot-rod da competizione. Per creare un look compatto e robusto abbiamo accorciato i parafanghi fino al limite minimo consentito, in modo da esibire il pneumatico su entrambi i lati della moto. Lo stesso principio è stato applicato alla console che abbiamo ridotto all'essenziale, per poi adottare delle tubazioni in treccia metallica di acciaio per lo sfiato. Questo regala ulteriore spazio per la verniciatura e le grafiche, aspetti essenziali della formula CVO."
La verniciatura è sempre molto curata sulle H-D ma qui si sono toccati punti di eccellenza: parti lucidate di acciaio sono abbinate alla vernice metallescente, brillante come le cromature dei cerchi "Turbine": "Abbiamo dato ai cerchi un aspetto spettacolare allungando le razze, in modo da far apparire il diametro della ruota più ampio", ha affermato Rasmussen. "Il cerchio anteriore ha 21 razze. Penso che le razze del cerchio posteriore facciano una certa impressione. Il diametro della ruota anteriore da 21" con il pneumatico da 130 mm e la ruota posteriore da 18" con il pneumatico da 240 mm conferiscono alla moto delle basi decisamente proporzionate."
Non c'è dubbio che se siete amanti delle moto dal carattere forte la Breakout farà breccia nel vostro cuore.
CVO Road King
Il Re della Strada si fa anche sentire, grazie all'impianto stereo montato per la prima volta di serie su questa moto. E in azienda non si è risparmiato pur di fornire il giusto "sound":
il sistema prevede due casse acustiche circolari da 133 mm alloggiate nella parte inferiore della carenature, più altre due sui coperchi delle borse laterali, da 127x177 mm. Entrambe sono dotate di tweeter che migliorano la resa degli "alti" per riprodurre con fedeltà anche le canzoni più rockettare salvate nell'annesso IPod da 8 Giga. L'amplificatore è da 200 Watt per pompare con efficacia il suono anche a velocità autostradali: il nuovo parabrezza contribuisce a migliorare la resa dell'impianto ma soprattutto, grazie all'inedito sistema di canalizzazione dei flussi d'aria, elimina le turbolenze dietro al casco che possono dare origine a fastidiosi scuotimenti. Le pedane avanzate i comandi a pedale e al manubrio della serie Slipstream, il nuovo manubrio e la sella Touring plissettata, le ruote con gli esclusivi cerchi "Agitator" e le ricercate verniciature, compresa quella celebrativa del 110° anniversario sono solo alcuni dei mille dettagli di pregio di questa preziosa versione della cruiser americana che sarà venduta a 32.800 euro c.i.m..
il sistema prevede due casse acustiche circolari da 133 mm alloggiate nella parte inferiore della carenature, più altre due sui coperchi delle borse laterali, da 127x177 mm. Entrambe sono dotate di tweeter che migliorano la resa degli "alti" per riprodurre con fedeltà anche le canzoni più rockettare salvate nell'annesso IPod da 8 Giga. L'amplificatore è da 200 Watt per pompare con efficacia il suono anche a velocità autostradali: il nuovo parabrezza contribuisce a migliorare la resa dell'impianto ma soprattutto, grazie all'inedito sistema di canalizzazione dei flussi d'aria, elimina le turbolenze dietro al casco che possono dare origine a fastidiosi scuotimenti. Le pedane avanzate i comandi a pedale e al manubrio della serie Slipstream, il nuovo manubrio e la sella Touring plissettata, le ruote con gli esclusivi cerchi "Agitator" e le ricercate verniciature, compresa quella celebrativa del 110° anniversario sono solo alcuni dei mille dettagli di pregio di questa preziosa versione della cruiser americana che sarà venduta a 32.800 euro c.i.m..
Dyna Street Bob
Il grosso motore da 1584 cc che equipaggia questa serie non è dotato di contralberi perché il telaio Dyna prevede un montaggio elastico del propulsore, secondo uno schema che è ormai diventato un marchio di fabbrica.
Il grosso twin è libero di sballottare avanti e indietro nella culla del telaio e la nuova colorazione nera dei carter motore e della primaria rende il tutto ancora più affascinante. Le nuove piastre di sterzo nere sono sormontate dal manubrio "mini-ape" fissato con inediti riser; il tutto fa da contraltare al tozzo parafango posteriore privo del classico fanalino, dato che il gruppo ottico è integrato negli indicatori di direzione.
Questa Dyna è frutto della contaminazione con lo stile Bobber, riconoscibile in alcuni elementi come la sella monoposto cicciotta e confortevole. Una moto che sembra fatta apposta per essere customizzata dal proprietario. In vendita a partire da 14.000 euro c.i.m., che diventano 14.500 nel caso si scelga la versione con ABS o quella con verniciatura Hard Candy Custom.
Questa Dyna è frutto della contaminazione con lo stile Bobber, riconoscibile in alcuni elementi come la sella monoposto cicciotta e confortevole. Una moto che sembra fatta apposta per essere customizzata dal proprietario. In vendita a partire da 14.000 euro c.i.m., che diventano 14.500 nel caso si scelga la versione con ABS o quella con verniciatura Hard Candy Custom.
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