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Moto & Scooter

Piaggio X10 500

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Arriva la versione top di gamma del nuovo maxiscooter di Pontedera con controllo di trazione e ABS di serie. Il design non cambia, ma migliorano le prestazioni e arriva il Piaggio Multimedia Platform

A poco più di un mese dalla presentazione internazionale a Parigi del nuovo Piaggio X10 siamo andati a Pontedera a provare la versione top di gamma del nuovo maxiscooter, motorizzata con il potente monocilindrico a doppia candela da 493 cc.

Con l'arrivo del potente 500 la gamma X10 è così completa: si va così dal piccolo 125 cc, destinato perlopiù ai possessori della sola patente B, all'equilibrato 350.

Scopri il nuovo X10, guarda la gallery!

Il nuovo X10 500, che sarà disponibile nella sola versione Executive, con ABS e ASR di serie, sarà in vendita dai concessionari a 7700 euro f.c.
Le novità del Piaggio X10 500 non riguardano solo l'introduzione del motore, scopriamole!
Nella foto cad si può vedere il nuovo mono ammortizzatore posteriore montato sul lato destro del telaio
Sotto le eleganti carene del Piaggio X10 troviamo il medesimo telaio a doppia culla in acciaio delle versioni 125 e 350 mentre sono state introdotte nuove sospensioni: all'anteriore una forcella da 41 mm mentre al posteriore un monoammortizzatore montato orizzontalmente sul lato destro del veicolo e vincolato al telaio attraverso un leveraggio progressivo. Per variare l'assetto dell'X10 non servono attrezzi ma si può sfruttare la regolazione elettrica del precarico usando i due pulsanti (up and down) sistemati nel retroscudo a fianco al blocchetto di accensione.
La regolazione è continua non ci sono step pre-impostati e un indicatore sulla strumentazione visualizza il livello di precarico. La taratura della sospensione può essere fatta da fermi, ma anche in movimento e si rivela molto comoda specie quando si viaggia con il passeggero o molti bagagli.

Il motore dell'X10 500 è il collaudato monocilindrico a iniezione da 493 cc con accensione a doppia candela, un propulsore in grado di erogare una potenza di 30 kW (41 CV) - ben 7 in più rispetto al tremmezzo - e una coppia di 46 Nm (4,7 kgm). Sono stati rivisti gli attacchi del motore al telaio mentre il progetto del motore Piaggio non è stato modificato, mentre è stata rivista l'elettronica sono state sviluppate nuove mappature per permettergli di dialogare con il sofisticato sistema antislittamento ASR, il primo controllo di trazione per scooter.

L'X10 500 offre di serie anche il sistema di frenata combinata e l'ABS.

La dotazione del X10 comprende poi il freno di stazionamento integrato (basta estrarre la stampella laterale per inserirlo) la presa da 12V, alloggiata nel cassetto centrale e la porta USB, sistemata nel cassettino senza chiusura a sinistra. Per migliorare ulteriormente la posizione del passeggero su questa versione troviamo pedane più ampie e ospitali.

Cresce la cilindrata diminuisce la capacità di carico: per far posto al motore cinquecento, lo spazio sotto la sella è leggermente diminuito e nell'ampio vano si possono riporre comunque un casco jet e un integrale. Tre i vani nel retroscudo: due laterali e il capiente vano centrale protetto da serratura.


Ma le novità non finiscono qua, sull'X10 arriva una App!



La PMP permette di visualizzare su iPhone una grande quantità d’informazioni ulteriori rispetto a quelle già offerte dalla ricca strumentazione di serie, rendendo i viaggi ancora più sicuri e confortevoli
Debutta sull'X10 500 la Piaggio Multimedia Platform, la App progettata dalla Casa di Pontedera e sviluppata dalla Re: Lab che consente di connettere tramite bluetooth il proprio Iphone allo scooter e di visualizzare moltissime informazioni sul display dello smartphone. Questa app inizialmente sarà disponibile inizialmente solo per iPhone ma a breve potrà essere installata anche sugli altri dispositivi come Android.

Grazie alla PMP è possibile avere sottocontrollo sul display del proprio cellulare: tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, sono alcune delle funzioni rappresentate. Ma c'è di più il software consente di monitorare, sfruttando in maniera sinergica i sensori del veicolo e dell'iPhone, l'usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l'utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo, indicando, in caso di anomalia, come comportarsi e quale sia il concessionario autorizzato più vicino a cui rivolgersi. Per questioni di sicurezza, durante la marcia vengono disabilitate le funzioni d'interazione e rimane impostata l'ultima schermata selezionata prima della partenza.

Nel caso il carburante scarseggi, il sistema segnala, in automatico, i distributori più vicini, impostando il percorso da seguire direttamente sulle app di navigazione pre-installate su iPhone. La PMP inoltre memorizza automaticamente l'ultima posizione del veicolo prima dello spegnimento del motore, aiutando così a ritrovare l'X10 nel caso in cui non si ricordi dove sia parcheggiato. Inoltre è possibile salvare tutti i dati di viaggio per analizzare in maniera semplice il proprio stile di guida tramite i numerosi parametri acquisiti in tempo reale dalla app. Infine è possibile sfogliare in qualsiasi momento il manuale di uso e manutenzione.

Il kit, in vendita a 190 euro, è disponibile anche per le versioni 125 e 350 e comprende il cablaggio e la centralina di comunicazione tra iPhone e veicolo. Le applicazioni e i relativi aggiornamenti sono scaricabili gratuitamente da Apple Store. E ora proviamolo!  
L'X10 350 che abbiamo testato in anteprima a Parigi si è rivelato uno dei maxiscooter più intuitivi in circolazione. Le dimensioni generose, il lungo interasse e la mole all'inizio potrebbero far pensare a un mezzo difficile da gestire, specie nelle manovre alle basse velocità e da fermo, e invece l'X10 si rivela molto equilibrato e trasmette subito tanto feeling.
Anche in questa versione 500 l'X10 ha conservato queste caratteristiche anche se si avverte il peso superiore, intorno ai 20 kg, negli slalom a velocità ridotte.

In marcia le differenze rispetto all'equilibrata versione 350 sono meno marcate. Quello che si nota è il miglior scatto in partenza e un maggior tiro ai medi regimi e ovviamente anche un allungo superiore di circa 20 km/h. La trasmissione è molto fluida ed eroga la potenza in maniera omogenea, per intenderci pur avendo un mono di grande cilindrata non si avverte il classico strappo nelle partenze.
Le vibrazioni sono contenute e il comfort generale è più che buono.

Il controllo di trazione, ASR, funziona alla perfezione e in caso di scarsa aderenza evita le perdite di controllo della ruota posteriore. Un aiuto indispensabile specie quando si accelera in uscita di curva con lo scooter ancora inclinato in caso di pioggia e soprattutto nei mesi invernali. Il "pacchetto sicurezza" dell'X10 è completato dall'ABS di serie che abbinato alla frenata combinata consente di gestire con il minimo impegno le decelerazioni anche in condizioni di emergenza.

Il controllo delle sospensioni funziona, la regolazione è intuitiva anche se bisogna togliere una mano dal manubrio per impostare il precarico. Il cambio di assetto si avverte e a nostro avviso la possibilità di indurire la sospensione è un plus molto utile quando si viaggia con il passeggero per migliorare la guidabilità dello scooter e allo stesso tempo il comfort.
 • Bauletto posteriore a sgancio rapido grande, in tinta con la carrozzeria. Dotato di schienalino realizzato con lo stesso materiale e colore della sella, è in grado di ospitare due caschi integrali. Al suo interno si trova la tasca portadocumenti e l'elastico fermabagagli. 

• Bauletto posteriore a sgancio rapido medio, dalle stesse caratteristiche del precedente, ma dalla capienza sufficiente per ospitare un casco integrale. 

• Piaggio Multimedia Platform, l'innovativa piattaforma multimediale di Piaggio che permette la connessione wireless agli Smartphone, trasformandoli in veri e propri computer di bordo multifunzione.

• Supporto Multimedia (di serie su versioni Executive), progettato per sostenere Evotek 4 Lock (porta iPhone da scooter), oltre ai navigatori Tom Tom e Garmin di ultima generazione, si fissa sfruttando la predisposizione presente sul manubrio e permette di ricaricare i dispositivi supportati.

• Telo coprigambe, di facile installazione poiché sfrutta i punti di fissaggio già presenti sul veicolo. Dotato di sistema antisventolio, testato anche alle alte velocità e di antifurto, attraverso un cavo metallico ricoperto in PVC sistemato sotto la sella, è completato da un coprisella impermeabile e da inserti riflettenti di sicurezza.

• Borsa da tunnel centrale, si fissa facilmente attraverso comode fasce a velcro, ha una capienza di 16 litri e si trasporta attraverso la maniglia o la tracolla. Essendo realizzato in poliestere spalmato ed essendo dotato di cerniere impermeabili, è completamente waterproof.

• Borsa bauletto, design e tecniche di costruzione innovative la rendono unica. Completamente impermeabile, può essere alloggiata sulla seduta del passeggero attraverso apposite cinghie di ritenzione, oppure all'interno del bauletto. Il trasporto è facilitato dalla presenza della maniglia e della tracolla.

• Sella comfort gel, grazie ad un ergonomico inserto al gel, permette di aumentare ancora di più il comfort di marcia.

• Schienalino passeggero, un pratico accessorio, utile a implementare la comodità a bordo per il secondo.

• Antifurto elettronico.

• Cupolino sportivo, realizzato in ABS nero, presenta un profilo più basso rispetto a quello di serie, donando un look più sportivo ed accattivante.

• Telo copriveicolo, dotato di elastico perimetrale regolabile, è completo di sacche per alloggiare accessori eventuali, come il parabrezza e il bauletto. E' realizzato in materiale impermeabile di colore nero, con cuciture termosaldate, logo Piaggio, fasce rifrangenti, finestra trasparente per la targa e anello antifurto rivestito in PVC.
Piaggio X10 500_2012
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