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Arrivano le nuove BMW F700 GS e F800GS

di Riccardo Capacchione il 02/07/2012 in Moto & Scooter

Dopo cinque anni la Casa tedesca riprende in mano il progetto delle piccole GS correggendo alcune mancanze emerse nel corso del tempo e aggiungendo alcuni dettagli che rendono decisamente più appetibili le due bicilindriche. E ora l'ABS è di serie

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Nel 2007 la BMW presentò due modelli, la F 650 GS e la F 800 GS. In realtà il motore era lo stesso, un bicilindrico parallelo frontemarcia da 798 cc, ospitato in un telaio in tubi di acciaio. Per imperscrutabili motivazioni di marketing le cilindrate "commerciali" erano differenti, ma in realtà quel che cambiava era la potenza e il tipo di erogazione dei propulsori, ottenute diversificando alcuni parametri motoristici in funzione delle differenti applicazioni: la F 650 GS era una moto per l'uso di tutti i giorni, dalla sella bassa e dall'approccio molto semplice e intuitivo, tanto da diventare, nel corso del tempo, la moto preferita di molte scuole guida.

La F 800 GS invece, forte della sua ruota da 21' all'anteriore, grazie al motore più potente e grintoso e all'estetica decisamente più accattivante era dedicata a chi volesse assaporare il "GS Spirit" senza spendere un capitale comprando una R 1200 GS, quella "vera" insomma.

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Dopo cinque anni la BMW riprende in mano le piccole GS correggendo alcune mancanze emerse nel corso del tempo e aggiungendo alcuni dettagli che rendono decisamente più appetibili le due bicilindriche.

La notizia più importante è che queste moto saranno disponibili solo in versione ABS. Una scelta significativa che sarà estesa a tutta la gamma moto e scooter BMW che d'ora in avanti non comprenderà più modelli privi di sistema antibloccaggio.

E ora scopriamole!
Arrivano le nuove BMW F700 GS e F800GS
Il marketing della BMW prosegue imperterrito come da sana tradizione teutonica: pur montando lo stesso motore della sorella da enduro (da 798 cc), la F 650 GS diventa F 700 GS (un mistero l'aumento di "finti" 50 cc aggiunti a una cilindrata che già in partenza non corrispondeva a quella reale, mah…). Il motore è sempre lo stesso, due cilindri paralleli frontemarcia dotati di una finta biella per contrastare le forze d'inerzia di primo e secondo ordine e quindi riducendo le vibrazioni. Un po' come aveva fatto la Ducati con la Supermono, dotata del sistema chiamato "battacchio" che aveva la stessa funzione di quello della BMW.

La potenza passa dai 52 kW (71 CV) a 7000 giri della 650 ai 55 kW (75 CV) a 7300 giri della 700, mentre la coppia passa dai 75 Nm (7,6 kgm) a 4500 giri della 6560 ai 77 Nm (7,8 kgm) a 5500 giri della 700. Sulla carta, potenza e coppia sono aumentate, ma si è alzato il regime di giri dei valori massimi e si è ristretto il range di giri tra la potenza e la coppia massime.
Detto così sembrerebbe un passo indietro, ma in realtà le curve di coppia e potenza della F 700 GS fornite dalla BMW sono sempre superiori a quelle della vecchia 650, a indicare che si è voluto rendere più brioso e divertente un propulsore che nella vecchia configurazione era, in effetti, un po'… sonnolento. Per rendere la guida più briosa, la F 700 GS adotta anche una finale più corta, mantenendo i rapporti interni del cambio inalterati.
La 700 GS guadagna un disco freno all'anteriore, e questo è molto importante perché oltre ad aumentare, ovviamente la potenza disponibile, dovrebbe rendere la frenata anche più modulabile, oltre a fornire un look meno "povero" all'avantreno un po' scarno della GS 650. In più di serie la nuova BMW monterà l'ABS e sarà possibile dotarla di un numero di accessori (optional) decisamente più ampio rispetto al passato, come il sistema di regolazione elettronico delle sospensioni, "pacchetti" pensati per i viaggiatori o per chi usa la moto anche d'inverno , valigie, e mille altri gadget per rendere più affascinante l'entry level BMW. Alcuni dati interessanti riguardanti la 700 GS sono io peso di soli 209 kg in ordine di marcia (che sono davvero pochi), l'altezza della sella di 820 mm che possono diventare 790 mm ricorrendo all'optional originale della Casale misure dei pneumatici, con all'anteriore un 110/80-R19 e al posteriore un 140/80-R17 (il che significa costi contenuti per la sostituzione) e la capacità del serbatoio di 16 litri, che dovrebbe garantire una buona autonomia visti i consumi ridotti che sempre questa unità motrice ha evidenziato.
Concludiamo sottolineando i ritocchi all'estetica e alla maggior cura di molti dettagli /frecce, plastiche, particolari della carrozzeria, che hanno donato un'immagine decisamente più moderna e meno mesta a questa BMW che può rappresentare un'ottima compagna di viaggio per chi vuole entrare nel mondo delle due ruote "di classe". La F 700 GS sarà disponibile in tre nuove colorazioni: grigio chiaro, rosso brillante e argento.

E adesso scopriamo la nuova BMW F 800 GS!
Arrivano le nuove BMW F700 GS e F800GS
Pur condividendo la stessa base meccanico-ciclistica della 700 GS, la versione enduro è da sempre considerata, e a ragione, una moto adatta anche ai motociclisti esperti e a chi piace portare le ruote fuori dalle rotte percorse dalla massa. Chi scrive ha avuto l'enorme fortuna di essere uno dei partecipanti a un viaggio organizzato dalla BMW in Namibia, proprio in sella a una F 800 GS : posso assicurare che si tratta di una moto molto piacevole da guidare, in grado di affrontare facilmente sterrati anche piuttosto impegnativi (beh, non certo le mulattiere) e con una capacità di carico notevole, se provvista degli accessori prodotti dalla BMW. Abbiamo percorso più di 400 km al giorno su strade sterrate ad alta velocità e la moto non ha mai evidenziato il minimo problema tecnico, regalando al sottoscritto un grande piacere di guida e pieno controllo della moto in ogni situazione.
La nuova versione di questo modello è stata rivisitata dotandola innanzitutto dell'ABS di serie, di nuovi blocchetti elettrici (montati anche sulla 700 GS) sul manubrio e di un nuovo cruscottino più moderno e leggibile. Aspetto ancora più importante, gli strumenti ora comprendono l'indicatore del livello carburante e della temperatura del refrigerante del motore, precedentemente disponibili solo come optional. Tra gli accessori più interessanti destinati alla nuova 800 GS vi è il manubrio "enduro", realizzato in alluminio a sezione variabile, un "plus" che , migliora nettamente la guidabilità in fuoristrada. Il modello 2013 può montare la sella ribassata a 820 mm (quella standard è alta 880 mm), opzione non disponibile sulla passata versione.

E adesso sfogliate la gallery!
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