Moto & Scooter
Vespa PX ai Nastri d'Argento
A Taormina, in occasione della famosa kermesse cinematografica, sarà presente il famoso scooter a quattro marce in una speciale livrea tricolore
La data di nascita è la stessa: 1946, nel pieno della ricostruzione postbellica. Vespa e i Nastri d'Argento – il premio assegnato ogni anno dai giornalisti cinematografici italiani – da 65 anni rappresentano, nei rispettivi ambiti, un fenomeno italiano di creatività e stile.
A Taormina, in occasione dell'edizione 2011 dei Nastri d'Argento, Vespa sarà tra le attrici principali: gli interpreti più popolari del cinema italiano si muoveranno in sella a una "flotta" di Vespa, ricreando e interpretando l'atmosfera della Dolce Vita.
A Taormina andrà in scena la nuova Vespa PX – ritorno del modello originale del 1977 – nella speciale livrea tricolore che celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia e che, per l'occasione, è stata arricchita dal logo dei Nastri d'Argento.
A Taormina, inoltre, sarà la Chiesa del Carmine – tempio barocco del 1662 – a ospitare la mostra "La Vespa e Il Cinema" che ripercorre e celebra la storia del connubio tra il cinema, la cosiddetta "fabbrica dei sogni", e lo scooter più famoso del mondo. L'appuntamento per l'inaugurazione della rassegna "La Vespa e il Cinema", che rimarrà allestita fino al 30 luglio prossimo, è per venerdì 24 giugno alle ore 19:00.
Il rapporto tra Vespa e cinema è costante e iniziato mezzo secolo fa col ben noto "Vacanze romane" del 1953. Tra gli altri film che hanno visto in scena lo scooter Piaggio ricordiamo "Poveri ma belli", "Padri e figli", "La dolce vita", "Quadrophenia", "Caro diario", "Alfie" e il più recente "The interpreter".