ADV
Moto & Scooter
Piaggio MP3 Yourban: che svolta!
di Matteo Cappella
il 16/02/2011 in Moto & Scooter
La star della croisette di Cannes questa volta non è un divo hollywoodiano ma il rivoluzionario scooter a tre ruote: un protagonista della mobilità urbana moderna che in questa nuova versione evolve la filosofia che l'ha reso celebre
Piaggio MP3 Yourban: che svolta!
Nella suggestiva cornice della cittadina francese di Cannes il Gruppo Piaggio ha ufficializzato l'entrata in listino del nuovo MP3 Yourban. Una passerella elegante e di buon gusto, dove il sequel del tre ruote più famoso del mondo si è ricandidato per la Palma d'oro in fatto di sicurezza e innovazione.
Vuoi scoprire tutti i segreti del nuovo Yourban? Clicca qui!
Giuria d'eccezione un centinaio di giornalisti (mica pochi!) della stampa internazionale venuti a provare su strada quest'ultima evoluzione del "tre ruote" Piaggio, in particolare quella con motore da 300 cc, che affianca in listino la versione standard.
Lo Yourban ha un design più fresco e attuale, nonché una struttura compatta e meno pesante, quindi più maneggevole. Doti votate alla quotidianità di impiego, per un'offerta che punta a coniugare tecnologia e prezzo accessibile.
Lo Yourban ha un design più fresco e attuale, nonché una struttura compatta e meno pesante, quindi più maneggevole. Doti votate alla quotidianità di impiego, per un'offerta che punta a coniugare tecnologia e prezzo accessibile.
Infatti i prezzi scendono: 4.690 euro per il 125 NRL (5.390 per l'ERL, cioè dotato di blocco elettronico della sospensione), mentre il 300 NRL sarà in vendita a 5.290 (5.990 per l'ERL). Mentre la versione LT omologata come triciclo (con frenata combinata a pedale) arriverà intorno al mese di aprile.
A Cannes piove. Condizione normalmente considerata avversa per provare uno scooter su strada, ma perfetta per valutare davvero la sicurezza dell'MP3, che anche in questa versione Yourban non delude affatto. L'abitabilità è ottimale e in sella si sta comodi, sia con i piedi distesi, sia con i piedi puntati un po' indietro. Il busto è dritto con le braccia larghe il giusto per agevolare ogni tipologia di manovra, senza però affaticare mai le spalle. Girata la chiave, i comandi risultano immediati ed intuitivi, con il cruscotto ben leggibile in tutte le condizioni di luce e una strumentazione completa. Fondamentale la presenza del freno di stazionamento, situato davanti alle gambe, perché una volta presa la mano con il tasto del blocco delle sospensioni anteriori - l'ormai celebre sistema che permette allo scooter di restare in equilibrio anche senza mettere giù i piedi - è un attimo scendere dalla sella lasciando parcheggiato l'MP3 un po' ovunque.
Macinando i primi chilometri su strada ci si accorge subito che lo Yourban pesa meno ed è più agile della versione classica del MP3. Lo si percepisce e lo confermano i dati dichiarati dalla Piaggio che parlano di una capacità di "slalom" maggiore dell'8% e un'accelerazione da fermo migliorata del 7,6% sui 30 metri, e del 5,6 % sui 60 metri. È però sui fondi bagnati e viscidi, sul pavé o tra dossi e buche, che l'MP3 si distingue da qualsiasi altro scooter. Merito della sospensione anteriore che, anche sotto stress ad inclinazioni limite, si dimostra sempre efficiente In particolare quando l'anteriore tende a chiudere, situazione dove normalmente su due ruote si cade, la doppia ruota da 13" non si scompone rispondendo al richiamo delle sospensioni, che lavorano attivamente per riportare l'avantreno in linea. Il risultato è quello di poter chiudere con tranquillità praticamente qualsiasi curva percorsa. Quindi nessun problema anche in caso di frenata "panic stop", anche con scooter inclinato, con uno spazio d'arresto veramente da riferimento. Caricando molto l'anteriore in frenata, può alleggerirsi il posteriore, con conseguente bloccaggio della ruota: un effetto che comunque risulta facilmente gestibile.
Il motore 300ie è vivace e nell'uso cittadino si dimostra eccellente: ha un'erogazione lineare ed è pronto a tutti i regimi, brillante nei sorpassi e dotato di un buon allungo. Del senso di sicurezza e controllo abbiamo già ampiamente parlato, ma a stupire è la maneggevolezza che consente di aggirare gli ostacoli (o semplicemente fare manovra per parcheggiare) con la stessa naturalezza di uno scooter tradizionale. Perché alla fine lo scopo dichiarato dell'MP3 è quello di arrivare sempre tranquilli e puntuali ovunque si desideri. Tra l'altro con stile, visto che i nuovi colori metallizzati lo hanno reso più "visibile". Cinque le colorazioni previste: nero, rosso e grigio (con plastiche e sella nera), oppure bianco perla e grigio ghiaccio, (con plastiche e sella blu). Tra tutti, quello rosso usato nella nostra prova ha particolarmente attratto gli sguardi della gente a bordo strada.
Il motore 300ie è vivace e nell'uso cittadino si dimostra eccellente: ha un'erogazione lineare ed è pronto a tutti i regimi, brillante nei sorpassi e dotato di un buon allungo. Del senso di sicurezza e controllo abbiamo già ampiamente parlato, ma a stupire è la maneggevolezza che consente di aggirare gli ostacoli (o semplicemente fare manovra per parcheggiare) con la stessa naturalezza di uno scooter tradizionale. Perché alla fine lo scopo dichiarato dell'MP3 è quello di arrivare sempre tranquilli e puntuali ovunque si desideri. Tra l'altro con stile, visto che i nuovi colori metallizzati lo hanno reso più "visibile". Cinque le colorazioni previste: nero, rosso e grigio (con plastiche e sella nera), oppure bianco perla e grigio ghiaccio, (con plastiche e sella blu). Tra tutti, quello rosso usato nella nostra prova ha particolarmente attratto gli sguardi della gente a bordo strada.
Piaggio MP3 Yourban: che svolta!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.