Eicma 2010
Moto & Scooter
Piaggio: lo stand
L'offerta per la mobilità urbana targata Piaggio passa attraverso gli evergreen a ruota alta, con il best seller Beverly Cruiser 500, che compie 10 anni, e il Liberty 50 che supera il mezzo milione di pezzi venduti. Ma si rivoluziona anche l'Mp3 che sfoggia una carena più moderna dalle linee più compatte.

Un'altra novità è il ritorno, dopo anni di richieste, in produzione della storica PX 125 e 150 on motore due tempi.

Il segno distintivo dell'Mp3 resta però il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato che lavora in sinergia con la doppia ruota anteriore da 13" (gommate 110/70). Resta molto contenuto anche il passo, al di sotto dei 1450 mm, per rispondere più rapidamente ai cambi di direzione. Che tradotto significa maggior sicurezza, anche su strade dal fondi differente o sconnesso. Si conferma anche il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione che consente la sosta senza l'ausilio del cavalletto.
Piaggio Mp3 Yourban è proposto in due motorizzazioni: 125 e 300, entrambe dotate di sistema di iniezione elettronica. Il 300cc è monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, con una potenza massima di 22,4 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 23,2 Nm a soli 6.500 giri. Un propulsore corposo per esigenze anche extra-urbane. Mentre ha una vocazione più cittadina il motore 125cc, dotato di iniezione elettronica, che adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System) per garantire un minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante. Visto che la versione Yourban è ovviamente eco-compatibile, grazie ai consumi ridotti e ad una notevole silenziosità di esercizio, garantita dalla inedita copertura del carter motore che contribuisce anche ad ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Invariata la classica sospensione anteriore a braccetto oscillante che accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50". All'anteriore arriva il freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm, mentre dietro resta il tamburo da 150mm. I motori disponibili sono due monocilindrici a 2T da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, ma che ora adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l'avviamento kick starter. Infine per rientrare nella normativa Euro 3 arriva anche una nuova marmitta catalitica.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

La GTS SuperSport raddoppia invece l'offerta in cubatura, disponibile con motori da 300cc e 125 cc a iniezione elettronica. Proposta con una scocca dall'anima metallica e con colorazione nero opaco. In particolare sul lato destro spicca una griglia con feritoie orizzontali, come richiamo evidente alle più belle Vespa del passato, oltre a donare un deciso tocco sportivo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

All'NT3, che per ora è solo una concept, è dedicato molto spazio all'interno dello stand Piaggio e il fatto non è certo casuale. Già perché la vetturetta a quattro ruote e tre posti ha un obiettivo ambizioso: rappresentare, per i mercati del Sud-Est asiatico, l'Ape del futuro. Laggiù il "triciclo" italiano svolge per decine di milioni di persone la funzione di auto utilitaria, ed è apprezzato per l'economia di gestione e la capacità di carico. Per questo l'NT3 promette oltre 30 km di percorrenza su litro e sarà proposta in tre versioni: 200 cc, 300 cc termico e 300 cc ibrido. La scocca ocn cellula rinforzata dovrebbe garantire una sicurezza molto superiore rispetto agli standard dell'Ape.
La lunghezza è di soli 2,4 metri (1,5 metri la larghezza).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Correlate
Annunci usato

Piaggio Beverly 350 S ABS-ASR
- km: 4630
- anno: 2019
- luogo: Bonate Sopra

Piaggio Vespa 300 GTS hpe Touring ABS
- km: 8948
- anno: 2022
- luogo: Genova

Piaggio Vespa 300 GTS hpe ABS
- km: 7500
- anno: 2022
- luogo: Novafeltria
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.