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Moto & Scooter
Piaggio: lo stand
il 02/11/2010 in Moto & Scooter
L'offerta per la mobilità urbana targata Piaggio passa attraverso gli evergreen a ruota alta, con il best seller Beverly Cruiser 500, che compie 10 anni, e il Liberty 50 che supera il mezzo milione di pezzi venduti. Ma si rivoluziona anche l'Mp3 che sfoggia una carena più moderna dalle linee più compatte.
La Piaggio al salone di Milano ha portato una versione aggiornata dell'MP3, la Yourban disponibile in due cilindrate 125 e 300 cc e aggiornamenti per la tutta la gamma scooter.
Un'altra novità è il ritorno, dopo anni di richieste, in produzione della storica PX 125 e 150 on motore due tempi.
Un'altra novità è il ritorno, dopo anni di richieste, in produzione della storica PX 125 e 150 on motore due tempi.
Dopo aver ridefinito il concetto di mobilità urbana sue tre ruote, l'Mp3 di Piaggio si evolve nella nuova versione Yourban. Una profonda rivisitazione stilistica, oltre ad alcune rifiniture tecniche e tecnologiche, per rimanere fedele al concetto di praticità e sicurezza. Così la nuova parte frontale integra un gruppo ottico a doppia parabola, con luci di posizione a led e indicatori di direzione. A snellire la parte anteriore, massiccia grazie alla doppia ruota, ci pensano i nuovi taglienti parafanghi in tinta con il colore della carrozzeria. Al posteriore arrivano poi due nuove maniglie per il passeggero, slanciate verso il fanalino posteriore caratterizzato da luci di posizione e stop a led.
Il segno distintivo dell'Mp3 resta però il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato che lavora in sinergia con la doppia ruota anteriore da 13" (gommate 110/70). Resta molto contenuto anche il passo, al di sotto dei 1450 mm, per rispondere più rapidamente ai cambi di direzione. Che tradotto significa maggior sicurezza, anche su strade dal fondi differente o sconnesso. Si conferma anche il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione che consente la sosta senza l'ausilio del cavalletto.
Piaggio Mp3 Yourban è proposto in due motorizzazioni: 125 e 300, entrambe dotate di sistema di iniezione elettronica. Il 300cc è monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, con una potenza massima di 22,4 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 23,2 Nm a soli 6.500 giri. Un propulsore corposo per esigenze anche extra-urbane. Mentre ha una vocazione più cittadina il motore 125cc, dotato di iniezione elettronica, che adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System) per garantire un minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante. Visto che la versione Yourban è ovviamente eco-compatibile, grazie ai consumi ridotti e ad una notevole silenziosità di esercizio, garantita dalla inedita copertura del carter motore che contribuisce anche ad ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.
Il segno distintivo dell'Mp3 resta però il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato che lavora in sinergia con la doppia ruota anteriore da 13" (gommate 110/70). Resta molto contenuto anche il passo, al di sotto dei 1450 mm, per rispondere più rapidamente ai cambi di direzione. Che tradotto significa maggior sicurezza, anche su strade dal fondi differente o sconnesso. Si conferma anche il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione che consente la sosta senza l'ausilio del cavalletto.
Piaggio Mp3 Yourban è proposto in due motorizzazioni: 125 e 300, entrambe dotate di sistema di iniezione elettronica. Il 300cc è monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, con una potenza massima di 22,4 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 23,2 Nm a soli 6.500 giri. Un propulsore corposo per esigenze anche extra-urbane. Mentre ha una vocazione più cittadina il motore 125cc, dotato di iniezione elettronica, che adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System) per garantire un minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante. Visto che la versione Yourban è ovviamente eco-compatibile, grazie ai consumi ridotti e ad una notevole silenziosità di esercizio, garantita dalla inedita copertura del carter motore che contribuisce anche ad ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.
Nato nel 2001, il Beverly si è distinto negli anni per l'affidabilità e il comfort offerti nell'uso quotidiano, senza disdegnare qualche scampagnata fuori città. Quindi in Piaggio hanno deciso di festeggiare i 10 anni di attività del modello con una versione speciale. Ecco allora che il nuovo Beverly Cruiser 500 sfoggia ora un'elegante colorazione in grigio opaco, con sella in pelle marrone. Inoltre il faro e la strumentazione sono stati rivisti con un design più slanciato e moderno. Sotto il profilo delle prestazioni si conferma il motore monocilindrico da 500cc 4T e 4 valvole, ad iniezione elettronica, capace di sprigionare 40 CV a 7000 giri/min.
Tra gli scooter a ruota alta il Liberty è uno dei punti di riferimento della categoria, forte del mezzo milione di unità vendute in particolare tra i giovani. Quindi per il 2011 arriva una versione "Teens" che unisce le già note doti di maneggevolezza ad un nuovo stile che strizza l'occhio al mondo della moda. Con una livrea liberamente ispirata ai jeans - notoriamente simbolo di praticità giovanile - che spazia dal bianco brillante della carrozzeria, alla combinazione di sella e pedana nel caratteristico blu. Doppia la motorizzazione disponibile a 2 e 4 tempi, sempre di 50cc.
Per gli amanti dello stile classico torna la Vespa PX nella sua forma originale, spigolosa e con la carrozzeria che funge da telaio. Un mito da tre milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Così, dopo aver festeggiato nel 2010 il 33° anniversario, la PX è ancora l'unica a offrire il cambio a quattro marce al manubrio! Una caratteristica storica che resta immutata, mentre si rinnova la tecnica e il design. Le linee restano minimaliste per non snaturare l'estetica inconfondibile, con la scocca in acciaio e la possibilità di montare la ruota di scorta.
Senza tempo anche il tachimetro con la doppia scala in chilometri e miglia, e l'indicatore del livello carburante, tutto illuminato da una luce neutra ed essenziale. Mentre è tutta nuova la sella lunga, che mantine l'idea delle forme originali, come anche la fanaleria dotata di una moderna ed efficace lampada alogena.
Invariata la classica sospensione anteriore a braccetto oscillante che accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50". All'anteriore arriva il freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm, mentre dietro resta il tamburo da 150mm. I motori disponibili sono due monocilindrici a 2T da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, ma che ora adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l'avviamento kick starter. Infine per rientrare nella normativa Euro 3 arriva anche una nuova marmitta catalitica.
Invariata la classica sospensione anteriore a braccetto oscillante che accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50". All'anteriore arriva il freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm, mentre dietro resta il tamburo da 150mm. I motori disponibili sono due monocilindrici a 2T da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, ma che ora adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l'avviamento kick starter. Infine per rientrare nella normativa Euro 3 arriva anche una nuova marmitta catalitica.
La Serie Speciale Sport di Vespa punta sui valori di stile, comodità e sportività che hanno reso celebri i modelli del passato come la la Vespa GS 150 del 1955, la 180 SS del 1964 fino alla T5 "Pole Position" del 1985. Così nel 2011 arrivano due modelli diversi con quattro motorizzazioni: Vespa GTS SuperSport e Vespa S Sport.
E proprio la S è l'assoluta novità della serie speciale Sport, che propone un look davvero essenziale con una fascia di colore grigio chiaro che contrasta il grigio titanio di serie del veicolo. I cerchi in nero opaco completano il carattere sportivo di questa Vespa. La S arriva con motorizzazioni 150, 125 e 50 2T e 4T.
La GTS SuperSport raddoppia invece l'offerta in cubatura, disponibile con motori da 300cc e 125 cc a iniezione elettronica. Proposta con una scocca dall'anima metallica e con colorazione nero opaco. In particolare sul lato destro spicca una griglia con feritoie orizzontali, come richiamo evidente alle più belle Vespa del passato, oltre a donare un deciso tocco sportivo.
La GTS SuperSport raddoppia invece l'offerta in cubatura, disponibile con motori da 300cc e 125 cc a iniezione elettronica. Proposta con una scocca dall'anima metallica e con colorazione nero opaco. In particolare sul lato destro spicca una griglia con feritoie orizzontali, come richiamo evidente alle più belle Vespa del passato, oltre a donare un deciso tocco sportivo.
La Serie Speciale Touring nasce ispirandosi alle molteplici possibilità di personalizzazione di Vespa. Touring, che ora veste la GTS oltre alla LX, strizza l'occhio alle migliaia di Vespa equipaggiate che hanno percorso le strade del mondo.
Quindi le finiture della Touring sono pensate per dare risalto la scocca rigida e compatta: i portapacchi cromati di serie, montati sia all'anteriore sia al posteriore, incrementano notevolmente la capacità di carico del veicolo. Così, accanto alla colorazione "Marrone Terra di Toscana", Vespa LX Touring sfoggia il nuovo "Bronzo Perseo".
I motori rispondono alle severe normative antiemissioni grazie, oltre che alla modernità del progetto globale, al sistema di catalizzazione e all'avanzato sistema di recupero aria secondaria SAS.
Le motorizzazioni sono: 50 a 2T e 4T, 125 e 150 4T.
E in particolare la Vespa GTS Touring monta un modero motore 300 cc a iniezione elettronica che si caratterizza per un alto livello di coppia (22,3 Nm) raggiunto a bassi regimi. Numeri che, tradotti su strada, significano una buona elasticità di marcia e ripresa dalle basse velocità.
Vespa GTV e Vespa LX "Vie della Moda", nascono come il simbolo delle due ruote che fanno tendenza. Proposte nella colorazione Prugna, con finiture caratteristiche che ricordano lo stile degli anni '50 e '60, reinterpretati in chiave fashion. Entrambi i modelli sono spinti da un propulsore di 300 cc, a 4 valvole raffreddato a liquido, e da un motore 125; entrambi dotati di iniezione elettronica e omologati Euro3.
Svelandola, Roberto Colaninno è estremamente chiaro: "Non è un microcar".
All'NT3, che per ora è solo una concept, è dedicato molto spazio all'interno dello stand Piaggio e il fatto non è certo casuale. Già perché la vetturetta a quattro ruote e tre posti ha un obiettivo ambizioso: rappresentare, per i mercati del Sud-Est asiatico, l'Ape del futuro. Laggiù il "triciclo" italiano svolge per decine di milioni di persone la funzione di auto utilitaria, ed è apprezzato per l'economia di gestione e la capacità di carico. Per questo l'NT3 promette oltre 30 km di percorrenza su litro e sarà proposta in tre versioni: 200 cc, 300 cc termico e 300 cc ibrido. La scocca ocn cellula rinforzata dovrebbe garantire una sicurezza molto superiore rispetto agli standard dell'Ape.
La lunghezza è di soli 2,4 metri (1,5 metri la larghezza).
All'NT3, che per ora è solo una concept, è dedicato molto spazio all'interno dello stand Piaggio e il fatto non è certo casuale. Già perché la vetturetta a quattro ruote e tre posti ha un obiettivo ambizioso: rappresentare, per i mercati del Sud-Est asiatico, l'Ape del futuro. Laggiù il "triciclo" italiano svolge per decine di milioni di persone la funzione di auto utilitaria, ed è apprezzato per l'economia di gestione e la capacità di carico. Per questo l'NT3 promette oltre 30 km di percorrenza su litro e sarà proposta in tre versioni: 200 cc, 300 cc termico e 300 cc ibrido. La scocca ocn cellula rinforzata dovrebbe garantire una sicurezza molto superiore rispetto agli standard dell'Ape.
La lunghezza è di soli 2,4 metri (1,5 metri la larghezza).
Nell'area Green Planet la Piaggio ha presentato un Liberty completamente elettrico mantiene l'aspetto del modello tradizionale ma monta il motore elettrico che attualmente viene installato sull'MP3 Hybrid. Per ora questo scooter è destinato ad un impiego di tipo professionale ma a richiesta potrà essere ordinato anche dai privati.
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