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Moto & Scooter

Piaggio MP3 Hybrid 300

di Stefano Gaeta
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Tecnologico, "pulito" e performante. Provato a Parigi, il tre ruote toscano ci ha convinti in pieno anche nella nuova motorizzazione

I nuovi Piaggio Mp3 300 e MP3 Hybrid 300 arriveranno presentati a Parigi. La capitale della Francia è il principale mercato del tre ruote Piaggio
Parigi - Ci sono bastati pochi rapidi sguardi al traffico parigino e ai parcheggi pieni di scooter per realizzare il motivo che ha spinto Piaggio a scegliere la Ville Lumiére come teatro della presentazione alla stampa del nuovo MP3, che – sulla scia del già noto 125 - abbina ora il propulsore elettrico al monocilindrico di 300 cc.
Parigi è invasa dagli scooter del marchio di Pontedera, qui in Francia il successo dell'MP3 è stato davvero eclatante. Lanciato nel 2006 e fino ad oggi venduto in più di 72.000 unità, nel 2009 vede l'arrivo nella gamma del tre ruote italiano del primo scooter ibrido del mondo motorizzato con un'unità di 125 cc accoppiata ad un motore elettrico applicato alla trasmissione finale.
Ma è sicuramente con questo nuovissimo 300 cc ibrido che l'MP3 trova il suo equilibrio migliore. La motorizzazione ibrida regala innumerevoli vantaggi e qualche svantaggio. Il progetto del motore elettrico richiama quello precedentemente utilizzato per la versione 125 cc. Ovviamente il comparto termico di 300 cc è in grado di fornire prestazioni allineate a quelle dei concorrenti di pari cilindrata. Anzi, se l'MP3 è utilizzato nella modalità Hybrid Power avvicina addirittura le prestazioni di scooter anche di cubatura maggiore.
Quattro le modalità con le quali si può utilizzare l'MP3 Hybrid. Con la semplice pressione di un pulsante sul manubrio si passa dalla modalità Hybrid Power - che fa funzionare il motore termico parallelamente a quello elettrico per il massimo delle performance in accelerazione e ripresa - a quella denominata Hybrid Charge che consente di ricaricare le batterie agli ioni di litio durante la marcia. C'è poi la possibilità di utilizzare l'MP3 anche nella configurazione completamente elettrica, rendendo il veicolo totalmente ecologico. Sono circa 20 i km di autonomia nella modalità elettrica per una velocità massima di 35 km/h. E per parcheggiare nessun problema: si blocca la sospensione anteriore a quadrilatero tramite il sistema elettronico e con l'ausilio del motore elettrico si inserisce la retromarcia per parcheggiare: molto, molto pratico.
A livello dinamico abbiamo ritrovato tutte le positive sensazioni di sicurezza e di stabilità tipiche dell'MP3, che ha il suo punto di forza nel progetto della sospensione anteriore a quadrilatero che regala anche al guidatore poco smaliziato una grande confidenza su qualsiasi tipo di fondo e con qualsiasi condizione atmosferica. Anche l'erogazione del motore ibrido è decisamente più corposa e l'accelerazione migliore rispetto alla versione dotata del solo motore termico:  abbiamo avuto modo di verificarlo in un'improvvisata "gara di accelerazione" da semaforo a semaforo mettendo a confronto diretto le due motorizzazioni.

Le batterie sono alloggiate nel vano sottosella con annesso il cavo per l'alimentazione da collegare alla presa di corrente. Questo toglie ovviamente tutto lo spazio occupato normalmente dal vano sottosella: rimane comunque il vano posteriore in grado di contenere un casco jet. L'aumento di peso è nell'ordine di una trentina di chili rispetto a un MP3 tradizionale, che però non si avvertono nell'uso in maniera sensibile anche se c'è una maggiore inerzia nei cambi di direzione. Il motore ibrido Made in Pontedera è in grado di erogare 25 CV per 27,5 Nm di coppia contro i 22,5 CV del motore a scoppio per 23,2 Nm a 6500 giri.
La versione Hybrid 300 è già disponibile dai concessonari al prezzo di 7990 euro (f.c.) contro i 6090 (f.c.) della corrispettiva e tradizionale versione termica. Il divario non è proprio contenuto ma forse, considerando la netta riduzione dei consumi (circa 60 km/l dichiarati nella modalità mista), non occorrerà molto per ammortizzarlo.

Altra novità nella gamma MP3 sono le versioni LT: variano in questo caso la larghezza della carreggiata anteriore e alcuni particolari come le luci di posizione e le frecce che rendono l'MP3 omologabile come tre ruote e quindi utilizzabile anche con la normale patente B dell'auto.
Piaggio MP3 Hybrid 300
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