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Moto & Scooter

Kymco Super 8

Estetica aggressiva e dimensioni compatte: il nuovo taiwanese si getta a testa bassa nell'infinita sfida degli scooter "race-replica". Dalla sua il prezzo basso e i consumi contenuti

Kymco Super 8
Il Kymco Super 8 è disponibile in versione 50 e 125 cc, rispettivamente a 1685 euro chiavi in mano per il 50 e 2155 euro cim per il 125
Verso la metà degli Anni 90 sono arrivati i primi scooter sportivi, con le carene che riprendevano le forme e le grafiche delle moto hypersport più in voga in quel momento. Un nome su tutti: l'Aprilia SR. Dopo il grintoso scooterino di Noale sono arrivati nelle concessionarie un esercito di scooter con velleità sportive di cui il nuovo Kymco Super 8 è l'ultimo rappresentante.

Piccolo, aggressivo, compatto, forte di un prezzo d'acquisto davvero concorrenziale, il Kymco Super 8 è disponibile in due differenti cilindrate di 50 e e 125 cc rispettivamente a 1699 euro e 2099 euro (c.i.m.).
La ciclistica – ad di là dell'immagine sportiva - adotta soluzioni classiche: telaio in tubi d'acciaio e forcella teleidraulica da 33 mm, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. Il freno a disco anteriore di piccolo diametro (240 mm) con profilo wawe è abbinato a un classico tamburo al posteriore.
I cerchi da 14 pollici, sono a sei razze in lega leggera nera e calzano pneumatici di grande sezione: 120/70 mm all'anteriore e 120/80 mm al posteriore.
I motori, entrambi a quattro tempi, sono raffreddati ad aria.
Insomma l'avrete capito, look a parte, il piccolo scooter taiwanese altro non è che un pratico ed economico commuter urbano, più versatile che racing. Spicca in questo senso il sottosella capiente in grado di contenere un casco jet e qualche piccolo oggetto e la pedana piatta dove si può sistemare uno zainetto fissandolo al gancetto portaborse.
Essenziale nella dotazione con la strumentazione semplice che comprende il tachimetro a doppia scala, l'indicatore del carburante e l'orologio digitale, sul Super 8 non manca la pratica stampella laterale e il portapacchi di serie su cui montare un bauletto. La qualità degli assemblaggi è buona e le plastiche risultano solide.
 
La posizione di guida del Super 8 è ben congeniata se il pilota è sotto al metro e settanta, mentre è un po' sacrificata per i più alti. La conformazione della sella porta però a scivolare in avanti. Risultato: comfort scarso sulle lunghe percorrenze. Lo spazio per il passeggero, invece, è adeguato. Quest'ultimo può contare anche su comode maniglie laterali e sulle pedane estraibili.
Nelle partenze lo spunto del cinquantino è modesto, ma il piccolo monocilindrico si rifà allungando progressivamente fino ai 50 km/h. Le vibrazioni sono inesistenti e con il pieno (6 litri) rivedrete il distributore dopo ben duecento chilometri. Niente male!
Il Super 8 centoventicinque, il cui monocilindrico ha solo 9,5 CV, prende paga dai concorrenti di pari cilindrata (che ne hanno almeno 3 in più) sia nell'accelerazione sia nell'allungo. Ma consuma meno carburante a fronte di un divario di prestazioni non così avvertibile nel traffico di tutti i giorni. Le vibrazioni quasi assenti alle basse andature si fanno sentire in prossimità della velocità massima di quasi 90 km/h.
Le sospensioni sono tarate per digerire con disinvoltura buche e pavé, ma anche le insidiose rotaie del tram non sono mai un problema grazie alla generosa gommatura. 
L'impianto frenante su entrambe le versioni ha un comando un po' spugnoso e si rivela poco modulabile. Agile e preciso nell'inserimento in curva consente di dribblare il traffico cittadino con disinvoltura.
Insomma se cercate uno scooter diverso dagli altri ora avete un'alternativa in più da valutare.
Kymco Super 8
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