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Moto & Scooter
Pirelli Diablo Rosso: il mix
di Fabrizio Giulini
il 15/02/2008 in Moto & Scooter
La gomma ideale per le moto sportive stradali che non disdegnano la pista. L'abbiamo messa alla frusta sui tornanti vicino a Barcellona e sul velocissimo circuito del Montmelò
Pirelli Diablo Rosso: il mix
Sviluppato in cinque anni di test il Diablo Rosso si posiziona nel segmento Supersport, tra il racing street Diablo Corsa III e lo sport-touring Diablo Strada. Lo scopo principale dei progettisti Pirelli è stato quello di riuscire a fornire un pneumatico in grado di assecondare i differenti livelli di potenza e soprattutto di coppia delle ultime generazioni di moto.
In fase di progettazione si è prestata particolare attenzione all'aumento dell'area di contatto con l'asfalto, utilizzando la tecnologia Enhanced Patch Technology (EPT) che è in grado di far lavorare in sincronia tutti gli elementi che compongono la gomma (carcassa, battistrada, spalle) incrementando di circa il 5% l'area di contatto a terra rispetto al precedente Diablo.
In fase di progettazione si è prestata particolare attenzione all'aumento dell'area di contatto con l'asfalto, utilizzando la tecnologia Enhanced Patch Technology (EPT) che è in grado di far lavorare in sincronia tutti gli elementi che compongono la gomma (carcassa, battistrada, spalle) incrementando di circa il 5% l'area di contatto a terra rispetto al precedente Diablo.
Lo scopo dichiarato è migliorare il grip a tutti gli angoli di piega, la stabilità sul veloce e il feeling trasmesso al motociclista in ogni condizione.
Osservando il disegno del battistrada del Diablo Rosso posteriore si notano subito le aree laterali prive di intagli per migliorare le performance di grip e stabilità ad ogni angolo di piega sull'asciutto. Con la tecnologia Functional Groove Design (FGD) gli incavi sono posizionati solo dove è necessario: sul bagnato il disegno del battistrada del pneumatico anteriore apre il film d'acqua asciugando l'asfalto, mentre il posteriore assicura il grip .
Il profilo "front" è stato progettato per aumentare la precisione di inserimento in curva e la stabilità anche in presenza di avvallamenti o rappezzature del manto stradale o sui velocissimi curvoni in pista. Sempre grazie alla tecnologia EPT la durata della gomma posteriore si è avvicinata a quella dell'anteriore, evitando così gli scompensi derivanti dal montaggio di una gomma già usata all'avantreno, abbinata ad una posteriore nuova, procedura standard per le moto stradali.
Ovviamente non abbiamo potuto verificare questo aspetto, visto che il test si è svolto su di una distanza di circa 200 km, ripartiti equamente tra i tracciati stradali nei pressi di Barcellona e le curve perfette del circuito Montmelò. Ampia la disponibilità di misure, grazie alle quali si possono equipaggiare tutte le principali moto stradali.
Le Diablo Rosso sono già disponibili presso i punti vendita Pirelli ad un prezzo superiore del 4% rispetto a quello di listino del vecchio Diablo.
Nella norma la maneggevolezza che sia pur cresciuta rispetto al passato, non ci ha entusiasmato quanto il grip che, invece, è elevatissimo in qualsiasi condizione di piega grazie alle nuove mescole introdotte con questa nuova gomma.
Il breve tempo di riscaldamento (warm-up) da noi riscontrato anche su asfalto bagnato e l'elevata aderenza in accelerazione e frenata sono state ottenute grazie all'impiego di mescole ad alta isteresi (in parole povere, ad alto attrito interno) abbinate a miscele ben bilanciate di nerofumo e silice.
Su strada il Diablo rosso trasmette un ottimo feeling anche quando l'asfalto si fa insidioso, fino al fondo viscido dei sottoboschi spagnoli o nell'affrontare percorsi tortuosi dove la precisione direzionale e la confidenza che sa trasmettere l'anteriore sono esemplari.
Ma è in circuito dove il vero carattere del pneumatico della casa milanese esce allo scoperto, sfoggiando aderenza e controllo decisamente superiori ad ogni aspettativa per una gomma di questo tipo. Svelta nello scendere in curva, rimane stabile anche sulle svolte velocissime da quarta marcia del Montmelò in sella alle più recenti seicento o mille ipersportive.
Buono il comportamento a centro curva dove si raggiungono angoli di piega davvero notevoli per una gomma che non ha prerogative racing. L'anteriore non ha mai accennato a perdere aderenza, consentendoci di prolungare le staccate fin dentro alle curve, e di calibrare con precisione il passaggio dalla frenata alla piega vera e propria grazie alla confortante sensazione di solidità dell'avantreno.
Elenco misure
Le misure del Diablo:
110/70 ZR 17 front
120/60 " " "
120/70 " " "
150/60 " " rear
160/60 " " "
170/60 " " "
180/55 " " "
190/ 50 " " "
190/ 55 " " "
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