ADV
Moto & Scooter
MR 125: una GP a 15.000 euro
di Marco Masetti
il 31/05/2007 in Moto & Scooter
La nuova proposta del tecnico Franco Moro è una moto pronto-gara che con pochi interventi potrebbe già correre nel Campionato Italiano

“Una 125 da gran premio, pronta a scendere in pista a soli 15.000 euro”. Questa moto rappresenta il ritorno di Franco Moro, il tecnico che ha lavorato nei reparti corse dell’Aprilia e della Fantic nei GP, nel mondo delle competizioni in veste di costruttore.
Si tratta di una moto per iniziare a correre, forte di 40 CV alla ruota installato su un telaio a traliccio. “La Ducati vince in MotoGP con un telaio come questo, quindi il concetto è più che valido” commenta il costruttore.
Si tratta di una moto per iniziare a correre, forte di 40 CV alla ruota installato su un telaio a traliccio. “La Ducati vince in MotoGP con un telaio come questo, quindi il concetto è più che valido” commenta il costruttore.
Si tratta di un mezzo pronto-gara, che con pochi interventi e una buona messa a punto potrebbe già correre nel Campionato Italiano o in quello Spagnolo, se non in quello Europeo.
La MR 125 pesa solo 70 kg ed è equipaggiata di un’elettronica molto semplice. Il progettista aveva un solo obiettivo, proporre un mezzo in grado di poter scendere in pista con il solo pieno di benzina. “Una moto semplice, che consenta di passare dalle minimoto a una vera moto da corsa con una spesa molto contenuta”.
La MR 125 ha già debuttato in pista con buoni riscontri anche nelle mani di un pilota che di 125 GP sa tutto come il tedesco Steve Jenkner. Per chi fosse interessato è già disponibile.
Intanto continua lo sviluppo della MR 250 sviluppato sulla base della Fantic che gareggiò nel 2005 nel Mondiale e nel 2006 nell’Europeo, dove vinse anche una gara proprio con Jenkner. Sulla bicilindrica a V di 90° con ammissione lamellare, è arrivata un’evoluta accensione della Starlane con sistema GPS che permette di impostare l’erogazione del motore giro dopo giro e in base all’inclinazione e alla posizione della moto in curva. Un sistema da MotoGP per una moto laboratorio che ha permesso a Moro di sviluppare anche la 125.
Per informazioni: www.mororacing.com
La MR 125 pesa solo 70 kg ed è equipaggiata di un’elettronica molto semplice. Il progettista aveva un solo obiettivo, proporre un mezzo in grado di poter scendere in pista con il solo pieno di benzina. “Una moto semplice, che consenta di passare dalle minimoto a una vera moto da corsa con una spesa molto contenuta”.
La MR 125 ha già debuttato in pista con buoni riscontri anche nelle mani di un pilota che di 125 GP sa tutto come il tedesco Steve Jenkner. Per chi fosse interessato è già disponibile.
Intanto continua lo sviluppo della MR 250 sviluppato sulla base della Fantic che gareggiò nel 2005 nel Mondiale e nel 2006 nell’Europeo, dove vinse anche una gara proprio con Jenkner. Sulla bicilindrica a V di 90° con ammissione lamellare, è arrivata un’evoluta accensione della Starlane con sistema GPS che permette di impostare l’erogazione del motore giro dopo giro e in base all’inclinazione e alla posizione della moto in curva. Un sistema da MotoGP per una moto laboratorio che ha permesso a Moro di sviluppare anche la 125.
Per informazioni: www.mororacing.com
Dimensioni
Lunghezza: 1.800 mm
Larghezza: 450 mm
Altezza: 1.040 mm
Altezza sella: 780 mm
Interasse: 1.220 mm
Peso: 70 Kg
Motore: monocilindrico 2 Tempi
Raffreddamento: a liquido
Cilindrata:125 cc
Alesaggio: 54,00
Corsa: 54,5
Capacità serbatoio: 16l
Frizione a secco
Cambio: a 6 rapporti
Prestazione: oltre 40 CV
Carburatore: 30 mm
Lunghezza: 1.800 mm
Larghezza: 450 mm
Altezza: 1.040 mm
Altezza sella: 780 mm
Interasse: 1.220 mm
Peso: 70 Kg
Motore: monocilindrico 2 Tempi
Raffreddamento: a liquido
Cilindrata:125 cc
Alesaggio: 54,00
Corsa: 54,5
Capacità serbatoio: 16l
Frizione a secco
Cambio: a 6 rapporti
Prestazione: oltre 40 CV
Carburatore: 30 mm
ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.