Equipaggiamento
Come nascono gli accessori Ducati Performance
Seguono gli stessi passaggi che si affrontano nello sviluppo di una moto, sono disegnati dal Centro Stile e consentono di rendere unica la propria Ducati. Ecco come vengono creati gli accessori della Casa bolognese
Gli accessori Ducati Performance sono realizzati dalla Ducati con l’obiettivo di fornire ai suoi appassionati la possibilità di sfoderare il lato migliore della propria moto. Ogni accessorio è infatti parte integrante del progetto della moto. E' infatti pensato insieme a lei e anche il processo che porta alla sua realizzazione segue gli stessi articolati e rigorosi passaggi che a Borgo Panigale si affrontano nel corso dello sviluppo di una nuova moto. Come nasce un accessorio? Ecco passo passo le fasi.
Le fasi... si comincia da un disegno a matita
La nascita degli accessori Ducati Performance avviene in parallelo a quella del modello Ducati per cui essi sono creati. Le fasi di sviluppo sono le medesime a cui i designer vanno incontro durante lo studio del design di una nuova moto: si comincia da una matita e da un foglio di carta con alcuni sketch fatti a mano, che vengono poi scansionati e ritoccati al computer. Dopo aver scelto la proposta migliore, questa viene matematizzata, spesso anche attraverso l’utilizzo della stampa 3D, e successivamente ne viene realizzato il “clinic model” (uno stampo a grandezza naturale) in modo che possa essere montato sulla moto per verificarne la qualità e l’estetica e, una volta ricevuta l’approvazione finale, si possa procedere con la sua industrializzazione.Le tempistiche richieste per sviluppare un accessorio Ducati Performance sono variabili in base al suo utilizzo. Nel caso delle borse laterali, che sono integrate direttamente sulla moto e per questo motivo subiscono ulteriori riflessioni tecniche e stilistiche, il processo di realizzazione è complesso e meticoloso e la sola creazione dello stampo da parte del fornitore può arrivare a richiedere diversi mesi. Per altri componenti, invece, come ad esempio gli elementi realizzati in alluminio dal pieno, i tempi di produzione sono di alcune settimane.
L’esempio delle valigie laterali è utile anche per capire l’attenzione e il controllo che precedono l’industrializzazione di un accessorio Ducati Performance. Dopo l’approvazione dello stile, infatti, le borse sostengono una serie di verifiche in termini di robustezza, impermeabilità e durata nel tempo, realizzati in collaborazione con il reparto R&D. Solamente in seguito cominciano dei lunghi test dinamici, che portano gli accessori a simulare i differenti utilizzi che potranno affrontare nel quotidiano.